Votes taken by Luc@c

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    Io vivo in pianura per cui non ho mai risentito del problema però adesso col freddo già in tre o quatto occasioni alla partenza a freddo mi sono ritrovato tutte le tacche EV accese e appena succede provo a rallentare in B per riscontrare l'assenza del freno. Boh io non lo riscontro a me sembra che si comporti esattamente come quando la batteria non è carica, sento frenare quando rilascio, magari mi sbaglio e dovrei provare in discesa a maggiori velocità.
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    CITAZIONE (tizioclio @ 10/11/2021, 12:57) 
    direi che il cdb è molto preciso <:) , bella prova :) , sicuramente chi invece fa percorsi brevi lo troverà meno attendile, tuttavia questi dati servono eccome, sia il consumo istantaneo che il medio, restano sempre gli unici dati di riferimento molto utili a capire se "guidiamo bene" e indispensabili per ottimizzare i consumi.

    Io guido "bene" per non consumare, ma non mi diverto 😤 !
    ho 140 cv sotto il sedere ma devo andare a 90 e "tranquillo" altrimenti mi ritrovo a fare 50€ di benzina ogni settimana. Complice purtroppo anche il recente costo del carburante
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    Ho scritto che il percorso fatto al ritorno è stato esattamente lo stesso di quello dell'andata, altrimenti è naturale che i conti non tornino. Temperatura e umidità... mah... credo influenzino in modo non percettibile dato che il viaggio di ritorno è stato fatto solo un ora dopo. Nessuna differenza di traffico perchè quasi tutto il tragitto è stato fatto sempre a 90 Km/h costanti, e sulla macchina non ho caricato qualcosa di diverso rispetto al viaggio d'andata il carico è stato esattamente lo stesso. Diciamo quindi che quella funzione è abbastanza "farlocca" è stata messa solo come abbellimento e, come dici tu, se uno vuole capire effettivamente i consumi e meglio che se li calcoli manualmente con "carta e penna".
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    ... con la differenza che un'auto che precede in folle per forza di inerzia su un rettilineo non accelererà mai di conseguenza non crea pericolo. Discorso diverso invece in discesa in cui si perde controllo dell'auto che, se non si agisce pesantemente sul freno di servizio, tende ad acquistare velocità
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    Non mi sembra la discussione giusta per parlare del problema del freno motore per il quale esiste già una discussione dedicata. Altrimenti si rischia dispersione delle info.
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    Ufficiale o non ufficiale , 90€ per fare rabbocchi è un furto un tempo andavi al distributore a farli e si spendevano 5 o 10 mila lire
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    CITAZIONE (ICEYODA @ 15/8/2021, 10:41) 
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    Ecco il boomerang, il video dimostra che il sistema frenante non mette assolutamente in pericolo gli occupanti.
    In merito al fading personalmente ho testato la Clio in velocità codice in discesa non si presenta minimamente, attenzione che ho scritto velocità codice perchè è a questa che bisogna attenersi.
    Ciò che va dimostrato è la temperatura raggiunta dei dischi a fine prova che va poi paragonata con una clio automatica dotata di cambio edc di pari peso e qui ci vuole strumentazione tecnica.
    Un freno motore non frena un auto, la rallenta, il freno motore non salva nessuno, il freno motore alza solo i consumi vedi Toyota, ma anche per loro poi vi è il rovescio delle medaglia, alcuni si lamentano di quel "rovescio".

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    Anche secondo me non c'è affatto nessuno boomerang e concordo pienamente con Matteo Clio.
    "Un freno motore non frena un auto la rallenta" Appunto ! sarebbe sufficiente come scopo, di conseguenza "il freno motore non salva nessuno" è una affermazione sbagliata perchè minore velocità è già sinonimo di maggiore sicurezza per definizione. Nessuno vuole frenare l'auto per magia, gli utenti hanno semplicemente diritto ad un mezzo sicuro in tutte le circostanze, ed il video dimostra che in quella particolare circostanza l'auto non lo sia. Soprattutto ci se lo aspetta da questa vettura che viene venduta come tra le più sicure in Europa con tutti gli adas e quant'altro. Mi tiene la corsia, mi fa vibrare il voltante per non andare a sbattere mi tiene sotto controlla la distanza dal veicolo di fronte ecc ecc e poi in una discesa devo scendere come se l'auto fosse in folle ? Follia.
    Inoltre Toyota è da prendere come paragone solo come esempio migliorativo, mi pare abbia fatto la scelta più giusta nel trovare un rimedio che penalizza i consumi a vantaggio di maggiore sicurezza, io dico magari anche Renault decidesse che la sicurezza è più importante dei consumi e provvedesse con un rimedio analogo.
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    Io ho già iniziato ha diffondere la voce su alcuni gruppi Fb, in particolare:

    -Renault Clio V
    -renault clio official club italia
    -Renault @renaultitalia · Automobili

    riportando le discussioni prese da qui.

    L'effetto non è stato buono sono stato preso spesso in giro ed attaccato, il problema è che gli utenti non hanno ancora coscienza di questo problema, inoltre su fb il livello di discussione non è tecnico è l'utente è più portato al "cxxeggio" che altro.
    Il servizio clienti non risponde o fa orecchie da mercante sarà una battaglia difficile.

    Scriverò anche a Quattroruote.it
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    CITAZIONE (Michele Cammareri @ 12/8/2021, 17:38) 
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    Su una cosa non sono pienamente d'accordo con te pero'. Noi siamo i clienti, non sta a noi dovere costruire il caso contro la loro macchina, spendere soldi di periti, avvocati, etc, per convincerli che la loro vettura ha un difetto. Una ditta seria ascolta, testa il problema, e dice "ok signori, le nostre piu' sentite scuse, questo e' il rimedio". Dalla Renault sarebbe il minimo, invece per ora vedo accondiscendenza e frasi stupide tipo "ma e' normale"...quando e' talmente palese che non lo e', che diventa difficile anche argomentare

    Invece a me pare che siamo molto d'accordo su questo. Non si tratta di costruire il caso, ma mi pare evidente che per fare prendere coscienza a Renault del problema gli utenti si devono fare avanti. Nessuno vuole spendere soldi in periti o avvocati ho scritto che si tratta solo di far recepire il messaggio a Renault e per questo serve che gli utenti si coalizzino tra di loro e facciano sentire unitamente la loro voce con reclami presso il servizio clienti e ai concessionari. E sono d'accordo che frasi come "ma è normale" siano frasi senza senso.
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    Il problema riscontrato è gravissimo, e ringrazio chi ha speso del tempo fa fare il video e segnalare i problemi.
    Come avevo già scritto qualche giorno fa l'unica è fare sentire la nostra voce. Se non facciamo scoppiare il "caso" in modo ufficiale Renault farà sempre orecchi da mercane, rispondendo come gli pare alle poche, isolate segnalazioni.
    Ripropongo di scrivere tutti una email o di contattare il servizio clienti e poi confrontare le risposte che ci danno. Magari scriviamo un unico messaggio, lo condividiamo ed iniziamo a tempestare il servizio clienti attraverso il sito ufficiale dell'assistenza.
    Io l'ho fatto, e a mia esplicita domanda se qualche altro utente avesse già riscontrato il problema è stato risposto in modo vago che non lo sapevano e come soluzione mi è stato proposto di recarmi presso il concessionario, come se il problema potrebbe riguardare isolatamente solo il mio veicolo.
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    CITAZIONE (Pep2019 @ 11/7/2021, 10:26) 
    Il Forum non accetta ne promuove comportamenti scorretti,e questo è il pensiero in primis di tutti noi

    Non è mia intenzione promuovere comportamenti scorretti, ma nemmeno essere ipocriti è corretto. Non una accusa al forum, è una critica che faccio in generale a tutti gli automobilisti.
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    Siamo un pò OFFTOPIC andre aperta una discussione solo per questo. Speriamo che un prossimo aggiornamento attivino sta benedetta antenna wireless per AA wifi
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    curiosità: perchè mai uno dovrebbe parcheggiare senza il freno a mano ?
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    Sul sito ci sono anche dei manuali video ufficiali, il canale YT è QUESTO

    altra guida online QUI
14 replies since 2/6/2021
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