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    CITAZIONE (Lucass91 @ 18/7/2023, 03:34) 
    È così per tutte,la differenza è minima,soprattutto in discese ripide,non è colpa del aggiornamento andato male🤣,ripeto è così per tutte.

    Esatto,anzi personalmente non c’è nessuna differenza tra D e B.
    Una volta raggiunta la piena carica delle batterie il motore elettrico viene inibito e il termico si innesta direttamente alle ruote trascinandolo in base alla velocità e dando lo stesso freno motore sia in D che in B perche l’innesto alle ruote è lo stesso per le due modalità.
    Poi come in tutti i software,un aggiornamento nn può essere installato a metà.
    O viene installato tutto o viceversa da errore e nn viene installato
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    C
    CITAZIONE (_Massimo_ @ 16/6/2023, 21:33) 
    Oggi ho portato l'auto in concessionaria a seguito del richiamo che molti hanno ricevuto. In pratica sono uscito da lì con un'auto diversa. La mia non ha mai patito dell'eccessivo innalzamento di giri del termico in salita, ma adesso il motore è ancor più silenzioso. Mi sono inerpicato su per una tortuosa e lunga strada collinare nella speranza che, scendendo, a batteria carica si innestasse il famigerato freno motore, e così è successo. Sono venuto giù meravigliosamente bene, toccando solo i freni qua e là nei tornanti e nelle strettoie.
    Ho inoltre notato una gestione diversa del sistema. La batteria sembrerebbe scaricarsi meno e/o caricarsi più rapidamente. Probabilmente potrebbero essere stati ottimizzati il recupero e le cariche effettuate tramite motore termico. Anche perché ho anche avuto la sensazione di viaggiare più spesso in modalità EV. Secondo il personale dell'officina dovrebbero diminuire i consumi. Staremo a vedere.
    Ovviamente queste ultime sono impressioni ancora molto preliminari. Per questo il condizionale è d'obbligo. Col tempo avrò una percezione più puntuale del comportamento dell'auto nell'utilizzo su percorsi di vario tipo, ma per ora non posso che definirmi molto soddisfatto.

    Confermo la tua descrizione anche come mia esperienza personale.
    Dopo l’aggiornamento il sistema è migliorato nettamente.
    L’ho provata nelle stesse salite che affrontavo prima e finalmente l’auto sale molto bene senza sputare i pistoni fuori dal cofano,utilizzando il motore elettrico o in serie o in parallelo e non come prima che tendeva a salire con la trazione elettrica,scaricando le batterie e mandando il sistema in crisi spegnendo il termico infinite volte.
    Tutto perfetto anche in discesa dove alla saturazione delle batterie si accende il termico.
    Prima bypassavo il problema con la modalità sport.
    Si è ridotto anche quel buco di potenza tra i 50/70 kmh,quando affondavi l’acceleratore e scalava marce senza senso e poi dava potenza di botto dopo un buco stile turbo lag anni 80.
    La mia è un 12/20 e finalmente,dopo tre anni, gli ingegneri Renault hanno risolto vari problemi (soprattutto quello della discesa dove si era in folle) ma che per loro nn erano problemi perche il sistema funzionava bene.
    Forse si sono ricreduti e hanno capito di avere messo in strada un sistema con delle lacune enormi.
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    https://www.giornalemotori.com/2023/01/09/...i-fascia-media/


    Un bel articolo che spiega bene il funzionamento di vari sistemi full hybrid tra cui quello della Arkana che è lo stesso della clio
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    Anche la mia clio in modalità sport con la batteria satura la scritta EV rimane spenta.
    La mia nn ha il famoso aggiornamento e proprio la settimana scorsa a batteria satura in discesa ho fatto la prova di cambio tra le varie modalità e la spia ev si spegneva solo in sport con una differenza di freno motore lèggerà ma evidente,probabilmente perche ero in D e nn ho fatto la prova di mettere il cambio in B.
    Quindi io in discesa raggiro sempre il problema mettendo in sport, anche perche senza effettivamente la guida a ruota libera nn è per niente simpatica
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    CITAZIONE (Federico .06 @ 14/12/2022, 23:33) 
    Premessa in realtà i cavalli della versione della Clio 2022 e-tech 145 sono in realtà 143cv e sono una potenza COMBINATA data dalla somma teorica della potenza del motore termico con la potenza del motore elettrico, il che significa che sono una potenza puramente teorica e praticamente mai disponibile perché prima di arrivare a sviluppare la potenza massima del sistema si esaurisce la batteria abbinata al motore elettrico e quindi la macchina entra in modalità "prestazioni limitate", comunque i 143cv sulla Clio disponibili solo nella versione 2022 dove probabilmente hanno uniformato il setting del motore a quello presente sia sulla Captur e-tech full hybrid sia a quello presente sulla Arkana e-tech full hybrid in modo da "economizzare" la produzione di modelli differenti senza dover fare troppe "differenziazioni" tra questi, alla fine non è che poi fa quella enorme differenza avere quei 3cv in più rispetto alla versione da 140cv nel normale utilizzo che uno fa dell'auto, comunque i 3cv in più sono sulla parte del motore termico che è passato da avere 91 cv ad averne 94 cv a 5600 giri/min, mentre il motore elettrico non ha subito cambiamenti in termini di potenza erogata ed è un motore da 49 cv o per meglio dire visto che si parla di motore elettrico 36 kW.

    Ho avuto la stessa discussione su altri social, dove alla stessa domanda davo praticamente la tua stessa risposta, ovvero che i cv nn fossero 5 ma bensì tre e che secondo me era per unificare la motorizzazione con gli altri modelli per un fattore di economia e che la differenza con il 140 cv era praticamente nulla
    Mi hanno risposto che nn era quello il motivo e che se Renault ha fatto un cambio del genere è perche il sistema era cambiato nn solo sul termico ma anche con aggiornamenti sul software del supporto elettrico.
    Ovviamente ho risposto che gli aggiornamenti vengono fatti anche sul 140 cv ( personalmente al primo tagliando hanno aggiornato l’iniezione)
    Alcuni sostenevano ad esempio il nn aggiornamento con batteria satura , anche con svariate richieste in officina, cosa che sui nuovi modelli è già implementato.
    Cosa che effettivamente è successa anche a me,dove al secondo tagliando nn esisteva nessun aggiornamento e quindi continuo ad avere questa differenza con il modello da 145cv.
    Nn si capisce effettivamente la politica Renault sull’argomento aggiornamenti ed alcune officine preferiscono nn farli per evitare problemi o perche effettivamente Renault preferisca nn farli.
    L’unica differenza tra le motorizzazioni potrebbe essere questo motivo
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    Se ti riferisci ai sensori per la pressione la clio usa i sensori dell’ abs.
    È un sensore indiretto,praticamente è il sistema ABS/ESP a calcolare in base ai numeri di giri della ruota,se una gomma è più sgonfia.
    Quello diretto è montato insieme alla valvola, quindi sulla ruota.
    Puoi cambiare i cerchi quindi senza problemi
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    CITAZIONE (Lucass91 @ 27/6/2022, 09:50) 
    Ormai è la quarta volta di seguito che i consumi,una volta arrivato a mezzo serbatoio(quindi 4 tacche),si resettano.
    Oggi ad esempio mi segnava 530km di autonomia con 4 tacche poi all improvviso è passato a 320km sempre con 4 tacche.
    Con la mia esperienza con questa clio e-tech mi sembra di aver capito che più o meno ogni tacca di benzina corrisponde a 100km di percorrenza.
    Di solito,quando non sballa,per esempio con 7 tacche segna 700km,con 6 600km,con 5 500km e così via.
    Invece quando sballa,come negli ultimi 4 rifornimenti,ad esempio oggi che con 4 tacche è passato da 530 a 320,con quelle tacche invece doveva essere sui 400km.....non so che dire,certo che così per me è scoraggiante non sapere con certezza quanto carburante ho.
    Sono dovuto ricorrere al metodo arcaico di segnarmi i km percorsi da un rifornimento ad un altro...
    Fin ora tutti gli aggiornamenti fatti non hanno risolto questo piccolo problema anche se per un periodo non lo stava facendo più.
    Sara colpa del software scadente? Oppure rimane bloccato il galleggiante?

    Ciao, secondo me dovrebbe essere un problema di software che all’inizio faceva anche a me insieme all’avviso che quando aprivo la macchina mi diceva “batteria scarica avviare il motore “ e lo faceva solamente nel momento in cui si stavano aprendo gli specchietti. Se aspettavo l’apertura e poi aprivo lo sportello nn dava nessun allarme.
    Fatto presente il problema al primo tagliando hanno controllato il numero di telaio con i relativi aggiornamenti ed è tornato tutto nella normalità.
    Credo che ogni modello viva di propria vita nn c’è altra spiegazione.
    Se vuoi tenere sotto controllo i consumi conviene scaricarti qualche app almeno fino a quando nn viene risolto il problema dai geni della Renault.
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    CITAZIONE (Lucass91 @ 6/6/2022, 15:21) 
    Comunque anche io la trovo fantastica questa motorizzazione in urbano e extraurbano,peccato solo per le salite ripide(ormai sono convinto che anche se avessi sport sarebbe più o meno simile)dove vengono fuori purtroppo i limiti del sistema per via del cambio,in discese ripide ora va meglio però lo stesso devo tenere quasi tutto il tempo il piede sul freno,invece prima tenere il piede costantemente sul freno non bastava.

    No credimi in modalità sport è molto meglio. Io un anno or sono alla prima salita in mysense ,dove nn ero ancora consapevole del problema,sono salito col mal di stomaco talmente il motore gridava e nn c’era verso di farle cambiare rapporto. A differenza in sport sono salito molto meglio senza strappi o fuori giri. Solo l’ultimo tratto di salita che era lungo e rettilineo e comunque arrivando da la lunghi tornanti,ho dato gas e arrivando a due tacche di batteria il sistema va un po’ in crisi, credo per dare priorità alla carica delle batterie e salendo di giri e facendo fatica a cambiare rapporto.
    Idem in discesa dove in mysense raggiunta la piena carica delle batterie si è praticamente in folle, in sport nn succede visto che trascina sempre il termico. Nn avendo ancora l’ultimo aggiornamento uso ancora questo stratagemma.
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    CITAZIONE (MatteoR91 @ 6/4/2022, 10:23) 
    Ho una domanda relativamente al cambio automatico: per chi ha il freno a mano elettrico con l'auto-hold (non so se si chiama così) non credo sia un problema. La mia auto che arriverà avrà però il freno a mano meccanico (quello classico a leva). Se io metto in B e lo uso fino a fermare completamente la macchina, nel mio caso, devo tenere ferma la macchina con il pedale del freno? Oppure in B l'auto rimane ferma anche senza premere il freno?

    Devi tenere il piede sul pedale del freno
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    Anche se io non riuscirò mai nel video c’è chi riesce a fare consumi bassi…
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    CITAZIONE (Orlando De Vitis @ 24/3/2022, 16:43) 
    Buona sera che app è, come funziona?

    My car per iOS.
    Inserisci ogni rifornimento che fai e hai una media delle statistiche su consumi e km. Anche la differenza tra consumi cdb e quelli reali.
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    Descrizione molto accurata e chiara della funzione del cambio complimenti.
    Ho postato proprio un link molto interessante a tal proposito e credo sia lo stesso dove tu hai preso le figure che rappresentano tutti gli innesti del cambio.
    Davvero complimenti sei molto preparato.
    Quindi convieni con me che nelle discese a batteria satura scendere in modalità sport ti da un minimo di freno motore,visto che il termico è sempre acceso e di conseguenza deve girare con l’innesto della prima marcia termica ,che poi corrisponde ad una terza tradizionale.
    A differenza invece della modalità mysense che ti fa scendere completamente in folle, senza un minimo di freno motore.
    Ovviamente una terza in discesa nn è il massimo della sicurezza ,ma tra i 40/70 e oltre il freno motore aiuta ,rispetto a nn averlo proprio.
    Poi sotto i 40 si usano i freni.
    Personalmente ho provato ambedue le modalità e la differenza è sostanziale.
    Anche in salita in sport il cambio lavora decisamente meglio,evitando di lasciare lo stesso rapporto salendo di giri.
    In sport i cambi sono più fluidi senza “tirare” troppo le marce.
    A parer mio questo cambio fatica un po’ nelle salite ( lo si sente molto lavorare cercando sempre innesti diversi ) e nelle discese.
    Un altro difetto l’ho riscontrato nei sorpassi,dando gas tra i 60/70 scala marcia è c’è un buco di un paio di secondi prima che arriva la spinta termico/elettrico. Un po’ fastidioso.
    Per tutto il resto una volta preso confidenza, lo si gestisce molto bene dosando l’accelleratore senza dare scossoni di gas i cambi sono perfetti soprattutto in città e statale 👍
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    Se vai a pag 10 del libretto di istruzioni della etech spiega tutto. L’auto è provvista di un avvisatore acustico. In modalità elettrico si attiva automaticamente tra una velocità compresa tra 1 e 30 kmh. Tra l’altro è un avviso obbligatorio per legge.
13 replies since 7/5/2021
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