Votes taken by Michele Cammareri

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    Complimenti. Io a questi consumi non ci sono mai arrivato:) sarà che faccio tratte brevi e un grande uso del condizionatore.
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    CITAZIONE (Gaetano Cerbino @ 12/7/2023, 17:49) 
    Ok Michele ma quello che intendevo dire é che non noto grande differenza di freno motore a batterie cariche tra D e B e volevo capire se é normale,ossia se é così per tutti quelli che hanno ricevuto questo aggiornamento della centralina o se é andato storto qualcosa al mio aggiornamento della centralina.

    Difficile risponderti perche' la percezione e' soggettiva, e peraltro ci sono diversi fattori da considerare, per esempio la pendenza della strada, quanto carica e' la macchina etc. Io l'ho provata da solo in una pendenza piuttosto marcata ma non enorme. 4 persone, bagagliaio pieno e discesa ripida magari la sensazione e' di poco/niente.

    Ma io noto il motore sale di giri aumentando la velocita', per aumentare l'assorbimento e quindi il freno; tuttavia non e' un freno motore da diesel, che se non dai gas ogni tanto rischi di fermarti (per intenderci), è piu' un aiuto ai freni, nel senso che continui a doverli usare, ma non come prima che si surriscaldavano dopo 5 minuti di discesa a batteria carica.

    Se hai ancora dubbi , ti suggerisco di parlarne con la renault; purtroppo a distanza e' difficile capire.
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    Confermo anche io dopo l'update finalmente esiste un freno motore per quando la batteria e' satura. non e' (e non potrebbe essere) altrettanto potente, ma e' decisamente piu' adeguato del nulla di prima
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    Provato finalmente il famigerato "freno motore" in discesa a batteria carica. Finalmente alla Renault si sono svegliati. Adesso esiste in tutte le modalita', e funziona diversamente dalla vecchia modalita' sport: adesso il motore sale di giri in proporzione alla velocita' della macchina, aumentando di fatto l'assorbimento passivo del motore, quindi il freno.
    Non e' esattamente come una marcia ingranata, ma offre una buona resistenza ed evita il problema di cremare i freni...problema che a me la Renault ha negato sostenendo che fosse normale in quel modo. Adesso lo hanno riparato, quindi forse cosi' normale non era :D

    Al di la di questo, consumi invariati, forse un miglioramento nelle cambiate, specie in salita: meno rumori di ferraglia dal cofano, piu' morbido e omogeno nell'erogazione.
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    Fatto l'aggiornamento software ieri.
    Sinceramente non noto grandi differenze ne di consumi ne di prestazioni. Al massimo il concessionario mi ha detto che potrei notare qualche differenza nella mappatura della centralina.
    Da provare invece il freno motore in discesa, che qualcuno dice sia stato inserito
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    Grazie per la tua risposta Federico, ti ho contattato in privato.

    Se da un lato e' incoraggiante sapere che per qualcuno il problema del freno motore sia stato risolto, e' altrettanto sconcertante verificare questa variabilita' da macchina a macchina, ed il fatto che come nel mio caso, l'officina sembra cadere completamente dalle nuvole.
    Io continuo a confermare: in discesa a batteria carica sono su uno slittino impazzito: modalita' EV, e zero freno motore.

    Uno si aspetterebbe un po' piu' di coerenza dalla Renault.
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    Io mi trovo in spagna. Clio E-Tech comprata Marzo 2021. Tagliando fatto Marzo 2022, nessun aggiornamento effettuato. Ho chiesto se c'era e mi hanno detto no.
    Il problema che speravo risolvessero era il famigerato freno motore (che non c''e) in discesa. Non erano neppure al corrente del problema.
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    CITAZIONE (jumpjack @ 14/2/2022, 14:56) 
    Prima di vendere la macchina... perchè non la fai guidare a Capitan Ventosa (se c'entra in macchina ;-) )?

    Perche' in Spagna dove vivo non penso ci sia :).
    Comunque in realta' non e' l'unica cosa che non mi piace della E-Tech; col tempo, tolta la novita' mi sto rendendo conto di molti limiti del sistema.
    Uno dei primi e' la frenata in discesa, ma anche altri aspetti sono parecchio insoddisfacenti per me: esempio? La logica del cambio in fase di sorpasso: schiaccia un po' il gas e vedi che succede...motore che grida e un grosso buco di coppia, finche alcuni secondi dopo "capisce" che vuoi spinta, e ti offre un po' di coppia...insomma a bassa velocita' e' una macchina gradevole (finche' va 100% elettrica), ma per il resto, non la trovo poi cosi soddisfacente... non fraintendermi, non e' pessima affatto, ma fra questo, e quello...sarei ben felice di togliermela dal groppone ed esplorare altre opzioni:)
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    Dopo quasi un anno esatto dall'acquisto della E-Tech ho preso appuntamento per il tagliando (vivo in Spagna, per chiarezza), ed ho chiesto se c'era un aggiornamento software o qualcosa a riguardo di questo problema.
    Il meccanico mi ha detto che al momento non c'e' alcun aggiornamento software che lui sappia, e la Renault non li ha neppure contattati a riguardo di questo "problema" che a dir suo in realta' e' solo una "differenza" dal motore tradizionale, e dovrei solo abituarmici.

    Comincio a sospettare che una soluzione via software non sia possibile, e la Renault se ne freghi, dato che in fin dei conti si tratta solo di clienti che devono cambiare pastiglie e dischi piu' spesso, ed hanno una guida in discesa meno confortevole...ma finche' non ci scappa il morto a loro non importa...e anche se ci scappasse, vai a dimostrare che la mancanza di freno motore e' una causa dell'incidente...

    Insomma signori, dopo questo tagliando metto un bell'annuncio e cerco di vendere la macchina per recuperare il recuperabile, anche se ovviamente con una perdita economica notevole.
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    CITAZIONE (Phoenixcc @ 19/9/2021, 13:03) 
    Si leggevo, grazie mille, vivo in pianura padana (purtroppo per me e per fortuna di renault 🤣 ), peró puó capitare di andare un fine settimana in montagna…

    Si, pensaci. Esistono altre case che producono ibridi che non hanno questo problema ne lo hanno mai avuto. Col senno di poi, io avrei rinunciato a quel po' di brio in piu' e avrei preso una Prius. Ma questa e' una mia considerazione personale. Certo la prius ha un bel bagagliaio :) . E' brutta come la fame, ma e' molto pratica. :D
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    Non sono un moderatore, pero' calma ragazzi :)

    Ognuno sta gestendo questa cosa come ritiene opportuno. Dopotutto ognuno e' proprietario della sua macchina, magari esiste anche qualcuno che pensa che questa cosa della mancanza di freno motore sia una cosa fantastica 😀 e buon per lui/lei :)
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    CITAZIONE (GMario xxl @ 26/7/2021, 15:54) 
    Passato il primo momento di euforia, forse per la novità della guida in modelità elettrica, comincio ad avere l impressione che questo cambio automatico sia stato messo in produzione in maniera un pò "frettolosa" senza essere stato provato abbastanza, un pò come per gli antivirus per il Covid-19. 😅 😅
    1 - La locazione delle modalita della leva del cambio sono completamente "illogiche". Perché ogni volta che devo fermare la macchina devo fare la sequenza D-N-R-P. Non era più logico mettere R-D-P-R-N ? Con la P al centro e le altre in direzione del senso di marcia ? Per arrestare il motore sarebbe bastato spostare la leva di una sola posizione , dal D alla P, e per la retromarcia una sola posizione dal P alla R.
    2 - Possibile che mentre sto a "cazzeggiare " sul lungomare in elettrico a 40 Km/h in rettilineo, appena il motore passa al termico va su di giri che sembra debba affrontare una salita, con secondo me consumo inutile di carburante ?.Per non parlare quando trovi su una salita un veicolo lento e lo devi superare, sembra di stare sulla SpaceX di Elon Musk al momento del decollo...
    3 - Problema freno motore che svanisce quando la batteria è completamente carica, fortunatamente non lo ho mai sperimentato, ma penso sia un esperienza agghiacciante se ti capita su un tornante in discesa magari con l asfalto bagnato....
    Ripeto sembra che questo cambio sia stato messo in produzione senza essere stato ottimizzato e senza avere effettuato tutte le verifiche del caso, forse per una mera questione di tempistica e uscire sul mercato prima delle altre marche concorrenti.
    Voi che ne pensate?

    Provo a rispondere per tranquillizzarti su alcuni punti..e su altri no :

    Sul punto 2, del cazzeggio e dei consumi relati al numero di giri. Stai tranquillo, se dai poco gas, poco gas entra nel cilindro; il regime di rotazione non e' necessariamente associato al consumo. Tutti quanti tendiamo a guidare con rapporti spesso troppo bassi su cambio manuale, per motivi squisitamente acustici, mentre il cambio automatico capisce solo qual'e' il regime migliore, e lo usa, anche se "Sembra" troppo. E poi faccio una considerazione: spesso il motore gira sia per spingere le ruote che il generatore della batteria: e' molto "faticoso", quindi farlo a regime basso avrebbe poco senso. Infatti, se noti, quando il motore e' acceso, i consumi indicati sono altissimi, spesso ben oltre 10l/100km: questo perche' stai spingendo la vettura, ma anche ricaricando la batteria, quindi magari necessita un regime piu' alto, ed apparentemente ingiustificato. Insomma e' un ibrido, bisogna un po' fidarsi della macchina, premere il pedale e basta. :)

    3.Problema freno motore...ho aperto una segnalazione al servizio clienti Renault, e ti invito a fare lo stesso. Quello e' si un problema che ho riscontrato, e non e' ne sicuro ne divertente.
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    Aggiornamento: sono stato dal meccanico Renault, ma mi sono rifiutato di lasciargli la mia macchina per fargli fare le cronoscalate e poi lanciarsi in discesa a velocita' per testare se effettivamente quello che dico e' vero. E' la mia macchina, non e' un tester.

    Hanno detto che hanno aperto una segnalazione ufficiale a Renault riguardo al problema, e questo e' quanto. Penso sia il loro modo di dire "si si, ho annotato tutto sulla mia macchina da scrivere invisibile".

    Io con Renault ho chiuso. Attendero' 6 mesi al massimo per vedere se un aggiornamento software risolve il problema, poi vedo cosa fare. Per ora faccio quello che farebbe ogni cliente: sconsiglio E-Tech a chiunque (a meno che non vivi in Olanda...allora forse si).
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    Gli innesti rumorosi in salita li ho pure io, ma l’ho comprata a maggio e l’aggiornamento è stato a giugno quindi non ho associato le due cose.
    Sull’uso in città , la risposta è “la macchina è mia e ci Guido dove dico io”. In Italia si percorrevano le autostrade in lungo ed in largo con le vecchie Fiat 500, mó arriva la Renault e mi deve dire che con una clio con 140cv non posso uscire dal raccordo anulare. Risposta indegna
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    CITAZIONE (ICEYODA @ 15/8/2021, 10:41) 
    Ho letto
    Ho visto e ringrazio
    ecc... ecc...
    Non sono nessuno, sono un utente di un forum e mi pare ben gestito ...
    Attenzione , dietro ogni forum ci sono persone, che hanno figure di moderatori nonchè anche amministratori ...

    Apprezzo il tuo discorso, e condivido che per "dimostrare" qualcosa ci vuole ben altro che un video. Il video pero' e' certamente illustrativo.
    chiaro, nessuno si mettera' in una discesa di 20km, a pieno carico bruciando deliberatamente i freni, perche' poi il video non lo puoi postare se sei morto.

    Il video dimostra che "in questa occasione" i freni hanno tenuto, ma dimostra anche che il 100% della frenata e' sui freni, che e' intrinsecamente pericoloso.
    Su una qualsiasi auto, se sento che sto frenando troppo, scalo marcia (o se automatico all'antica, seleziono 1 o 2), ma con questa o freni, o morte.

    Domani ho appuntamento in officina, come indicato dalla Renault centrale, per "verificare" con uno specialista (ovvero verificare che non sono un visionario) e poi apriranno un caso alla Renault Spagna (dato che e' qui che risiedo).

    Chissa' se lo risolveranno, ma almeno questo tentativo io lo faccio. Che ritirino tutti i veicoli e-tech e' improbabile, ma che gli utenti insoddisfatti siano il modo migliore di vendere meno auto, specie in un mercato cosi' ricco di alternative.
    Io posso solo sconsigliare E-Tech a parenti ed amici che mi chiedono, a meno che non sistemino il problema.

    Buon ferragosto a tutti, vado anche io in spiaggia a sciogliermi :D

    Edited by Simply.the.nenn - 15/8/2021, 14:01
21 replies since 15/4/2021
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