Posts written by Michele Cammareri

  1. .
    Complimenti. Io a questi consumi non ci sono mai arrivato:) sarà che faccio tratte brevi e un grande uso del condizionatore.
  2. .
    Aggiungo un dettaglio leggermente off-topic. Dopo l'aggiornamento i miei tergicristalli sono impazziti. a volte partono e si fermano in mezzo al parabrezza, oppure tornano indietro ma restano leggermente piu' in alto della posizione normale. devo "Giocare" con la levetta un bel po' per farli tornare apposto.
    prima dell'aggiornamento, mai capitato.
    Qualcuno ha la stessa esperienza?

    Per la frenata, si, non e' un freno motore da trattore ma non avrebbe senso, perche' fermerebbe la macchina e non e' quello il punto. Il punto e' aiutare i freni ed evitare che vadano in fiamme, ed in questo sembra l'aggiornamento abbia avuto successo.
  3. .
    CITAZIONE (Gaetano Cerbino @ 12/7/2023, 17:49) 
    Ok Michele ma quello che intendevo dire é che non noto grande differenza di freno motore a batterie cariche tra D e B e volevo capire se é normale,ossia se é così per tutti quelli che hanno ricevuto questo aggiornamento della centralina o se é andato storto qualcosa al mio aggiornamento della centralina.

    Difficile risponderti perche' la percezione e' soggettiva, e peraltro ci sono diversi fattori da considerare, per esempio la pendenza della strada, quanto carica e' la macchina etc. Io l'ho provata da solo in una pendenza piuttosto marcata ma non enorme. 4 persone, bagagliaio pieno e discesa ripida magari la sensazione e' di poco/niente.

    Ma io noto il motore sale di giri aumentando la velocita', per aumentare l'assorbimento e quindi il freno; tuttavia non e' un freno motore da diesel, che se non dai gas ogni tanto rischi di fermarti (per intenderci), è piu' un aiuto ai freni, nel senso che continui a doverli usare, ma non come prima che si surriscaldavano dopo 5 minuti di discesa a batteria carica.

    Se hai ancora dubbi , ti suggerisco di parlarne con la renault; purtroppo a distanza e' difficile capire.
  4. .
    Infatti è un po’ di freno motore, non un vero e proprio freno motore. Ma io ora noto che basta un po’ di freno dove prima era un continuo frenare
  5. .
    CITAZIONE (tizioclio @ 11/7/2023, 11:12) 
    ottimo :) , una buona notizia, quindi freno motore risolto :beer:

    A patto che non ti aspetti il freno motore di un Iveco Daily diesel con le ridotte, problema risolto :D
  6. .
    CITAZIONE (_Massimo_ @ 11/7/2023, 15:36) 
    Lo scorso 16 giugno non appena uscito dall'officina dopo l'aggiornamento della centralina ho fatto il pieno. Sono ancora a metà serbatoio e sto aspettando che scenda di un paio di tacche prima di fare nuovamente rifornimento e verificare il consumo medio. Comunque pochi giorni fa ho resettato il contachilometri (e quindi l'indicatore del consumo medio) in occasione di un viaggio Genova/Pistoia A/R, e su questo tratto di circa 400 km per il 95% autostradali il computer di bordo mi ha evidenziato un consumo medio di 4 litri/100 km. Ovvero 25 km/Litro. Finora su tratte prevalentemente autostradali ho verificato consumi tra i 20 e i 23 km/Litro, per cui se quello fosse reale come consumo sarebbe un bel miglioramento. Vi saprò dire quando rifarò il pieno.

    buone notizie.
    Ma direi che con un miglioramento del genere, piu' che un miglioramento, era la mappatura precedente che era un disastro...dato che la meccanica e' la stessa, le performance percepite (almeno da me) sono anche un po' migliorate, e il motore consuma meno. Nel mio caso da 5.0 a 4.5 in media, (con aria condizionata a palla perennemente, dove vivo ci sono 35 gradi fissi).
  7. .
    Confermo anche io dopo l'update finalmente esiste un freno motore per quando la batteria e' satura. non e' (e non potrebbe essere) altrettanto potente, ma e' decisamente piu' adeguato del nulla di prima
  8. .
    Provato finalmente il famigerato "freno motore" in discesa a batteria carica. Finalmente alla Renault si sono svegliati. Adesso esiste in tutte le modalita', e funziona diversamente dalla vecchia modalita' sport: adesso il motore sale di giri in proporzione alla velocita' della macchina, aumentando di fatto l'assorbimento passivo del motore, quindi il freno.
    Non e' esattamente come una marcia ingranata, ma offre una buona resistenza ed evita il problema di cremare i freni...problema che a me la Renault ha negato sostenendo che fosse normale in quel modo. Adesso lo hanno riparato, quindi forse cosi' normale non era :D

    Al di la di questo, consumi invariati, forse un miglioramento nelle cambiate, specie in salita: meno rumori di ferraglia dal cofano, piu' morbido e omogeno nell'erogazione.
  9. .
    Fatto l'aggiornamento software ieri.
    Sinceramente non noto grandi differenze ne di consumi ne di prestazioni. Al massimo il concessionario mi ha detto che potrei notare qualche differenza nella mappatura della centralina.
    Da provare invece il freno motore in discesa, che qualcuno dice sia stato inserito
  10. .
    CITAZIONE (_Massimo_ @ 16/6/2023, 21:33) 
    Oggi ho portato l'auto in concessionaria a seguito del richiamo che molti hanno ricevuto. In pratica sono uscito da lì con un'auto diversa. La mia non ha mai patito dell'eccessivo innalzamento di giri del termico in salita, ma adesso il motore è ancor più silenzioso. Mi sono inerpicato su per una tortuosa e lunga strada collinare nella speranza che, scendendo, a batteria carica si innestasse il famigerato freno motore, e così è successo. Sono venuto giù meravigliosamente bene, toccando solo i freni qua e là nei tornanti e nelle strettoie.
    Ho inoltre notato una gestione diversa del sistema. La batteria sembrerebbe scaricarsi meno e/o caricarsi più rapidamente. Probabilmente potrebbero essere stati ottimizzati il recupero e le cariche effettuate tramite motore termico. Anche perché ho anche avuto la sensazione di viaggiare più spesso in modalità EV. Secondo il personale dell'officina dovrebbero diminuire i consumi. Staremo a vedere.
    Ovviamente queste ultime sono impressioni ancora molto preliminari. Per questo il condizionale è d'obbligo. Col tempo avrò una percezione più puntuale del comportamento dell'auto nell'utilizzo su percorsi di vario tipo, ma per ora non posso che definirmi molto soddisfatto.

    Io la porto fra circa un mese per questo richiamo; spero l'effetto sia simile anche sulla mia :)
  11. .
    CITAZIONE (saverixx @ 21/3/2023, 20:05) 
    Michele Cammareri provato a cambiare officina, magari qualche officina seria c'è anche da quelle parti

    Vivo a Mallorca, Renault ufficiale ce ne sta una sola :). Inoltre ho notato che ho perennemente un messaggio "aggiornamento softaware" da quando ho la macchina. Non ci facevo caso, ma e' sempre li' fisso, come un bug.
    Diciamo che finche cammina e va tutto bene, non ci penso piu' e me la tengo com'e'. Certo nel 2023 dove tutto e' digitale e informatizzato, la renault qui fa spallucce a ogni richiesta di aggiornamento o manutenzione software..non decisamente il miglior customer service.
  12. .
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 19/3/2023, 09:27) 
    Strano perché se la renault in francia ci é nata, in spagna ci è cresciuta...

    E forse ora ci e' pure deceduta, perche' se e' vero che ne venono tantissime, e' anche vero che della Clio Etech sanno davvero poco (Specie se si parla di software).
    Ho chiesto e mi hanno detto "non ci sono aggiornamenti, tutto aggiornato).
    La mia clio e' del 2020, mai fatto un aggiornamento da quando l'ho presa...e mi sembra alquanto insolito.
  13. .
    Qualcuno ha citato la leggendaria "notifica fantasma" che come molti ho pure io.

    Qui la renault neppure sa se la mia clio va a benzina o a plutonio. Cambiano l'olio, attaccano un cavetto al computer e mi dicono "todo bien".

    A ogni domanda rispondono allargando le braccia, non hanno proprio idea...e meno male che e' la Renault.
  14. .
    Ho però ragione di credere che questi siano piuttosto onesti.
    Intanto sono la concessionaria, i meccanici sono stipendiati, non credo gli torni molto a non cambiare parti.
    Poi molto onestamente mi hanno detto che era previsto il cambio d’olio ma visti i pochi km fatti non era necessario. Potevano dirmi che era fatto e non far nulla…
    Detto ciò, non fidarsi è sempre meglio
  15. .
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 19/2/2023, 19:00) 
    Se arrivi a segnarlo, hai già fatto 3/4 del lavoro... tanto vale che lo levi e lo cambi da solo... 😆

    😂
139 replies since 15/4/2021
.