Votes taken by fadan87

  1. .
    Per dare una idea, a 130km/h un pieno a me dura intorno ai 370km. L'ultimo viaggio in autostrada l'ho fatto a 115km/h ed il pieno è durato 440 km.
  2. .
    Io ho una intens GPL da marzo 2020 e dopo più di 50k km posso dirmi soddisfatto, nessun problema lato gpl. Come consumi, io con piede pesante faccio 350-380km a pieno, senza badare minimamente al risparmio. Ho anche una ford c-max del 2017 a GPL (90k km 1.6 120cv senza turbo) e fin da nuova non è mai "andata bene": il motore non ha coppia ed appena c'è una salita va in difficoltà. Ho provato anche a cambiare gli iniettori ma niente. Inoltre, da un paio d'anni, la mattina all'accensione scoppietta e per i primi 2 minuti non si riesce neanche a salire la rampa del garage. Per il meccanico è tutto normale ed anche in ford non hanno mai capito nulla dei problemi dell'auto.
    In prospettiva, guardando ai prezzi del carburante, vedo che il GPL ha subito pochi scossoni in confronto a benzina/diesel e metano ed è anzi molto più conveniente oggi di qualche anno fa.
  3. .
    Ciao,
    i due contatori sono parziali, quindi azzerabili tenendo premuto il tasto Ok sul volante. Purtroppo il contatore totale è quello generale, quindi non hai traccia di quanto fatto a gpl o benzina nella vita dell'auto.
  4. .
    CITAZIONE (Hybrid_e_tech @ 17/3/2022, 09:55) 
    Ma più che altro, questa motivazione secondo me può valere poco per ordini fatti 3 mesi fa!
    Capisco ordini recenti...

    La situazione dei materiali (soprattutto componenti elettronici) era già critica ben prima della guerra. E' da qualche mese che i fornitori ritardano le consegne o addirittura modificano i prezzi su ordini già confermati.
    Pur di consegnare si accettano queste condizioni riducendo i margini (non sempre si possono spostare gli aumenti sul cliente finale).
    Non voglio difendere Renault, ma veramente i clienti finali non hanno idea delle problematiche che sono presenti da 2 anni e che stanno peggiorando. In molti casi conviene non vendere e non lavorare piuttosto che lavorare in perdita.
  5. .
    CITAZIONE (Federico .06 @ 14/12/2021, 23:02) 
    Comunque con la scusa della crisi dei chip mi sa che ci marciano un po' troppo, soprattutto informando il cliente finale in modo pessimo che in realtà dovrebbe essere l'ultimo a pagare mancanze di sicuro non a lui imputabili.

    Lavorando nel settore posso dire che chi ci sta marciando non penso siano Renault/stellantis/etc perché non penso siano contenti di stare con le linee produttive ferme senza poter vendere. Sono i fornitori di chip ed i loro distributori che stanno facendo una cresta mostruosa. Qualsiasi chip (dai microcontrollori a 8 bit, agli arm a 32 bit, ai microprocessori più potenti) o scheda che li monta ha subito aumenti folli, senza contare che fornitori come ST o MICROCHIP forniscono consegne a 52 settimane. A stock non resta quasi nulla ed il poco che c'è viene venduto a 3-4-5 volte il prezzo pre-crisi.
    Per fare un esempio "consumer", provate ad acquistare un raspberry pi 4 (ultima versione) che è un oggetto concettualmente simile a quanto viene montato per la gestione multimediale sulle autovetture. Non si trovano da nessuna parte e chi li ha li vende al triplo del prezzo.
  6. .
    Può essere, era un gioco della plastica sotto il condizionatore, quindi per bloccarla può essere abbiano usato della spugna adesiva. Loro hanno detto che si erano rotti dei "gancetti".
  7. .
    Purtroppo temo sia un problema di assemblaggio, più che di qualità in sé dei materiali. Io avevo la plancia che "cigolava" ed hanno risolto smontandola e rimontandola correttamente.
  8. .
    CITAZIONE (Luc@c @ 15/6/2021, 22:24) 
    Lo avevo già visto ma non è ancora acquistabile al momento e comunque tenderei a diffidare di prodotti di terze parti che magari non sono state ben testate e hanno chissà quali bug. Comunque si in alternativa in futuro potrebbe essere interessante.

    Bisogna considerare che la tecnologia Andorid Auto in sé è poco testata e piena di bug, quindi quello sarebbe il meno.
    Secondo me android wireless non viene spinto molto a causa del consumo della batteria dello smartphone. Con il cavo sono sicuri che a fine viaggio il cliente ha il cellulare quantomeno allo stesso livello di partenza, mentre se ti dimentichi connesso android auto wireless rischi di avere il cell spento dopo un'ora.
    Potrebbe essere interessante in combinazione alla ricarica wireless.
  9. .
    Ciao, anche io ho notato la stessa cosa con il freno elettronico e confermo che le luci si spengono da sole dopo 30 secondi / un minuto. Non ricordo dove, avevo letto che potrebbe essere una "notifica" che il freno è stato inserito.
  10. .
    I "moderni" sistemi multimediali o computer di bordo mostrano una deriva che sta prendendo in generale il mondo informatico/elettronico: con la scusa che è più facile "aggiornare" i dispositivi, si esce con software poco o per nulla testato, tanto si risolverà più avanti. L'importante è arrivare prima sul mercato al minor costo possibile.
  11. .
    Io ho l'aggiornamento ma non ho notato differenze. Già prima dell'aggiornamento con il freddo impiegava un po' di più la mattina e poi durante il giorno era quasi istantaneo.
    A confronto con le altre auto a GPL che ho avuto resta la più veloce a commutare, soprattutto alla riaccensione
  12. .
    Appena ritirata: l'aggiornamento ha attivato il menù consumi/km parziali finalmente. Tra l'altro suddivisi tra benzina e GPL a seconda del carburante selezionato con lo switch.
    Inoltre hanno fissato meglio la plancia e infatti adesso non scricchiola (anche schiacciandola con il dito).
    Molto soddisfatto dell'assistenza al momento
  13. .
    Confermo che con il nuovo compressore funziona perfettamente. L'ho provata per bene sabato e domenica con punte di 40 gradi al sole e non si è mai spento.
    Da macchina bollente in 10 minuti si arriva ad una temperatura adeguata, quindi per me adesso lavora come previsto.
  14. .
    Grazie, ho segnalato la cosa in officina quando ho fatto sistemare il condizionatore ma ovviamente non hanno risolto (penso non abbiano manco guardato). Il mio dubbio è che il problema sia il fissaggio delle manopole alla plancia che ha gioco. In settimana incollo un pezzo di policarbonato come spessore e la risolvo così.
  15. .
    Allego la foto del punto di giunzione tra parte inferiore e manopole del clima. Nella foto ho inserito una carta, in questo modo il rumore quasi sparisce.
18 replies since 9/4/2020
.