Posts written by Veronnie23

  1. .
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 14/8/2021, 11:21) 
    Comunque al di la di tutto un minimo di rumore credo sia normale, gli organi in movimento non sono pochi anche in folle. Anche la mia un pochino rumoreggia in folle ma non me ne preoccupo, basta prestare orecchio...

    Anche nel tuo caso basta premere la frizione senza innestare alcuna marcia per sentir sparire questo sottofondo?
    Anche io mi ero fatta il tuo ragionamento, solo che mi sono preoccupata perché non ricordavo di averlo sentito prima, poi ho fatto lo sbaglio di cercare informazioni online, leggendo di tutto.. e le paranoie prendono il sopravvento :wut:
  2. .
    CITAZIONE (Autoriparazioni Nicolis @ 14/8/2021, 00:55) 
    Parastrappi no, ma il reggispinta o ľ albero primario potrebbero essere.

    Grazie anche a te per il parere! Casomai dovessero essere questi, è consigliato intervenire tempestivamente? Continuare a camminarci può comportare ulteriori danni a ruota?
    In marcia la piccolina va che è una meraviglia, ma non vorrei rischiare di entrare in un vortice di problemi per non essere intervenuta in tempo.

    In ogni caso a ottobre devo portare a tagliandarla, dunque posso chiedere di darci un occhio..
  3. .
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 14/8/2021, 00:27) 
    Dovresti avere su il volano mono massa che essendo un blocco unico non ha componenti che possono rumoreggiare come invece potrebbe fare il bimassa... quindi il rumore arriva da qualche altra parte... potrebe essere il cuscinetto reggi spinta, le molle parastrappo della fruzione oppure l'alberino primario del cambio, non si esclude comunque che non sia normale, magari Autoriparazioni Nicolis saprà darti qualche dritta anche se è già in ferie :mirror:

    Prima di tutto grazie mille, non sapevo della tipologia di volano, spero a questo punto che sotto questo aspetto vada tutto bene 😅
    La frizione sembra andar bene, forse a volte sembra essere un po' più dura a fine corsa ma nulla di trascendentale. Non strappa in partenza, non scivola, nulla di tutto questo. Però effettivamente questo "sottofondo" diverso premendo il pedale mi dà da pensare..

    Anche perché, nelle mie paranoie più profonde, ho collegato con un altro paio di cosette che mi fanno venire dei dubbi:

    - In alcune situazioni sento il cambio vibrare: spuntando o in folle, sembra vari a seconda della "pendenza" della strada.
    - In folle a volte sembra "vibri" più del dovuto. Non è una cosa costante, ma capita ogni tanto.. lì ho però più pensato alla classica instabilità del 3 cilindri.

    Boh.. spero che non capiti nulla di tremendo 😶
  4. .
    Ciao a tutti ragazzi!

    Vi chiedo un parere su un rumore che ho notato da un po' sulla mia Clio 4 (TCE 90cv benzina, 5 rapporti) e che mi fa temere possibili problemi di frizione/cambio/volano per quanto l'auto vada in realtà bene in marcia.

    Quando sono in folle il rumore del motore ha anche un secondo "sottofondo": non è un rumore fortissimo, né ritmico o altro, è un sottofondo costante (non ridete... una specie di "crrrrrrrrrrrr") che si sente lievemente. Si sente talmente lievemente che quasi non si noterebbe se non sparisse premendo il pedale della frizione.

    Una volta rilasciato il pedale e tornando in folle, riprende questo sottofondo.

    Mi sto un po' spaventando perché leggendo in giro leggo costantemente di problemi al volano e simili, ma mi sembra strano, sia perché l'auto ha 40mila chilometri, sia perché credo che un problema al volano causi anche ben altri problemi in marcia oltre che rumori ben più insistenti.

    Grazie per l'aiuto.
  5. .
    CITAZIONE (saverixx @ 19/6/2020, 12:14) 
    Circa due anni fa, ho avuto un problema simile, risolto proprio con la pinza che ho postato, entrando dal tappo del faro (con operazione chirurgica in circa 2 minuti) ho rimediato

    Capisco, ti ringrazio. Magari prendo coraggio e provo.. anche se mi impaurisce non poco la possibilità di danni alle cromature interne 😰
  6. .
    CITAZIONE (saverixx @ 18/6/2020, 20:07) 
    ciao
    nessun problema con aspirapolvere, ma puoi tentare di rimuovere con delle pinzette estraibili, li trovi a pochi euro da brico o nei negozi cinesi

    Ti ringrazio per il consiglio. Per usare quelle però immagino dovrei comunque smontare il faro, sarebbe impossibile accedere dallo spazio per l’accesso della lampadina.

    Maledetta ape!
  7. .
    CITAZIONE (Simply.the.nenn @ 18/6/2020, 23:49) 
    Attenzione, le cromature interne al faro se sono quelle tipiche vanno via al tatto... non sono fatte per essere toccate o manipolate in alcun modo, quindi è facilissimo rovinarle, anche con un tubetto di gomma morbida... raccomando massima attenzione...

    Ti ringrazio, ho chiesto informazioni proprio perché temevo una cosa del genere. A questo punto ho un po’ di timore di mettermi a operare lì dentro, non vorrei per un insetto fare danni peggiori e dover sostituire il faro.

    Secondo voi c’è la speranza che prima o poi si polverizzi? O sarà eterna? 😅
  8. .
    Buongiorno a tutti ragazzi.
    Tra lavoro e impegni vari non sono stata molto presente in questo forum, purtroppo il tempo libero tende a scarseggiare.. e un po’ di quello che rimane lo uso anche per prendermi cura della mia Cliozza di quasi 5 anni.

    Volevo chiedervi un consiglio per un caso un po’ bizzarro ma che mi innervosisce parecchio 😅
    Nel mio faro lato guida si è insediata un’ape che poi è morta lì dentro. Come vedete dalla foto, forse tentando secondo lei di uscire, è andata proprio in fondo e si è incastrata in una stretta insenatura, ragion per cui nonostante i movimenti non si disintegra e rimane lì, nella sua interezza.

    Sono stata oggi in Renault per un lavoretto in officina e ho chiesto se si potessero occupare anche della rimozione dell’ape, magari smontando il faro. Mi hanno spiegato che probabilmente è riuscita ad entrare da delle piccole aperture che ha il faro per poter far fuoriuscire il calore delle lampadine. Tuttavia hanno preferito non farmi il lavoro, perché la garanzia di riuscita era davvero minima e rischiavo di far smontare tutto e spendere inutilmente.

    Alla luce di ciò, secondo voi.. c’è un modo per sfrattare quest’ospite indesiderato? Cercavo un po’ online e alcuni consigliavano aspirapolvere con tubettino elastico di quelli che si usano per l’aria compressa.. secondo voi si rischia di fare danni?

    Grazie a chiunque voglia intervenire 😊
  9. .
    Concordo con chi dice che i fruscii aerodinamici sono solo ad alte velocità, e se ascolti musica davvero sono impercettibili. In ogni caso, almeno per quanto mi riguarda, non è nulla di fastidioso.

    Gli scricchiolii si sentono, nel mio caso dalle portiere e un po dalla plancia, ma c'è da dire che tutto ciò è dovuto principalmente dalla PESSIMA qualità delle strade del nostro paese. Da me non c'è una singola strada priva di imperfezioni e purtroppo tutte le auto di questo segmento ne risentono.

    In ogni caso nulla di estremamente malvagio :)
  10. .
    CITAZIONE (ghostclio @ 9/1/2018, 15:51) 
    e poi se quel "friggere" fosse dovuto ad un corto o un falso contatto ne avresti avuto conseguenze subito con segnalazioni dalla centraline

    Si esatto anche io ho pensato a quel fattore, però poi mi sono detta: “aspetta, ma l’auto sarà comunque equipaggiata per segnalare anche quel tipo di anomalia?”.

    Comunque speriamo veramente sia tutto normale.

    Una cosa che ti consiglio di fare, dal momento in cui anche tu hai riscontrato il sibilo, è ascoltarlo a motore caldo, dopo aver percorso qualche km, e vedere se le caratteristiche del sibilo cambiano. Perché effettivamente anche nel mio caso, col motore meno caldo, il sibilo era meno intermittente. Dopo invece aver percorso un po’ di strada, è come nel video.
  11. .
    Confermo, dovrebbe trattarsi del relè, anche da me si sente il click quando si avviano i tergi. Però dovresti sentirlo provenire più dal davanti.
  12. .
    La risposta: è il regolare funzionamento.

    Il suono del “friggere” pare sia l’alternanza di come viene distribuita l’elettricità.

    Mah..
  13. .
    CITAZIONE (ghostclio @ 9/1/2018, 00:33) 
    CITAZIONE (Veronnie23 @ 5/1/2018, 21:05) 
    Allora ho provato a sentire se lo fa anche a motore acceso: SEMBRA, e ribadisco SEMBRA, che all’accensione sparisca. Ho tentato di fare maggiore attenzione possibile e pare non ci sia.

    Comunque potreste provare anche voi a sentire un po’ come è la vostra? (In particolare l’appello è ai possessori dello 09 TCE, ma anche gli altri sono ben accetti :) ).

    Ricordo che la circostanza è questa:

    - Auto spenta.
    - Si inserisce la keycard senza accendere il motore.
    - Si apre il vano motore.

    Potete indicarmi se il rumore è simile a quello del mio video? E soprattutto, nel momento in cui la chiave è inserita, non smette?

    Grazie a tutti voi che mi sopportate nelle mie paranoie :-)

    Oggi ho provato anch'io la circostanza che hai descritto
    fino ad ora ci avevo sempre fatto caso quando spegnevo il motore e scendevo dall'auto (e in questo caso dopo un po smette) ma effettivamente se inserisco la keycard senza accendere il motore quel sibilo è sempre presente in vano motore ed è simile al tuo tranne il fatto che mi è sembrato un fischio costante senza quell'effetto di qualcosa che frigge, ma ero anche all'aperto vicino una zona di passaggio per le auto quindi c'erano altri rumori che non mi permettevano di sentire benissimo...
    a motore acceso anche a me sembra non ci sia, ma in questo caso è difficile sentirlo con tutto il rumore che fa un motore diesel (il mio è il 1.5 dci 90cv) a cofano aperto
    sono anch'io curioso di sapere il parere dell'officina, ma secondo me ti diranno che è "tutto normale"... -_-

    Con la tua esperienza hai confermato decisamente le mie teorie.
    Infatti come ho scritto ieri anche io ho notato che a motore freddo il sibilo era senza intermittenza, per poi riprendere dopo un po’. Secondo me l’anomalia è proprio quel friggere e la conseguente intermittenza del sibilo.

    Vedremo cosa diranno.. purtroppo le auto così accessoriate sono belle e piene di comodità, ma ovviamente più cose ci sono più i problemini possono saltare fuori..
  14. .
    CITAZIONE (axelgt120 @ 8/1/2018, 21:21) 
    quello é il tubo di aspirazione aria, probabilmente fà risonanza lì dentro, o il sibilo arriva dalla farfalla, che é proprio sotto.

    Si beh è decisamente l’unica spiegazione ragionevole. Non si spiegherebbe quel casino nel tubo dell’aria 😂

    Comunque quel che mi lascia perplessa è proprio quel rumore di “frittura” che fa si che il sibilo sia “intermittente”. Ieri l’ho provata dopo averla lasciata ferma per un’oretta circa e inizialmente c’era solamente il sibilo: dopo un po’ ha cominciato a fare di nuovo quel suono strano come un friggere.

    Io ho una paura folle che si tratti di un contatto elettrico, non vedo l’ora che sia domani per farla controllare da cima a fondo!
  15. .
    Comunque ascoltando con maggiore attenzione, tentando di individuare la provenienza del rumore, sembra che provenga da qui:



    Comunque domani si va in officina, vi aggiornerò sul responso.. ansia :(
29 replies since 2/12/2017
.