Votes taken by lostpeace

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    CITAZIONE (alealo96 @ 29/2/2024, 19:25) 
    Grazie per il contributo.
    Più passa il tempo e più credo che la scelta sia stata quella corretta... Poi la certezza ce l'avrò dopo qualche mese d'uso, ma i presupposti sono ottimi.

    Capisco che la guida autonoma non sia totalmente sfruttabile in città, ma sicuramente il traffic jam (quando ad esempio si è in coda ad un incrocio) sarà sfruttabile. Spero solo che i vari interventi di freno e acceleratore siano giusti e non troppo bruschi.. A proposito: sono per caso configurabili?
    Su VW, ad esempio, il traffic jam (anche detto cruise control fino a 0km/h) si può configurare come:
    - eco
    - comfort
    - normal
    - sport
    Chiaramente ogni modalità ha dei tempi d'intervento diversi: in comfort guida come farebbe un normale guidatore (parlo di acceleratore e freno), fluido e senza troppi strappi.

    Io facendo per lo più città e strade extraurbane, non ho avuto modo testarlo a pieno, essendo anche la prima auto con guida assistita, non mi viene istintivo attivarlo o anche ricordarmi la varie funzioni attivabili, quindi ti lascio parte del manuale che riguarda la guida assistita

    https://drive.google.com/file/d/1M6hkl8gKd...?usp=drive_link
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    CITAZIONE (Simone617 @ 17/1/2024, 11:34) 
    Per riallacciarmi al discorso di strisce blu io a Roma dopo la registrazione della targa sul sito di Roma mobilità non pago il parcheggio sulle strisce blu.

    Mentre per il discorso del bollo mi è stato detto in concessionaria all'atto dell'ordine che ero esente dal pagamento perché la macchina è ibrida.

    Mi era stato persino detto (non dalla concessionaria) che le auto ibride potevano anche entrare nella ZTL, ma parlando con la Polizia di Roma Capitale (la municipale) mi è stato detto che non è vero.

    @Lukas67 ora non vorrei sbagliarmi ma credo, che per le strisce blu e per il bollo, sia a livello Nazionale e non comunale.

    Ho Clio ibrida ritirata due anni fa a dicembre, e primi mesi consumi si attestavano sui 17km/l cioè 5,8 l/100km, purtroppo il freddo influisce molto sul rendimento batterie più dello stile di guida, oggi guidandola briosamente niente modalità eco,riscaldamento acceso e volante riscaldato sto sui 5,3l/100km, guidando col piede da pensionato e al posto tenere acceso riscaldamento ,scaldi sedile, puoi scendere poco sopra i 4,5, poi man mano salgono temperature e impari a gestire cambio con acceeleratore i consumi vedrai migliorano PS: lascia stare computer di bordo se vuoi sapere consumi reali dotati di un App e inserisci dati ad ogni rifornimento
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    CITAZIONE (Ross23 @ 2/2/2022, 20:22) 
    Ragazzi, io sono comunque perplessa per i consumi.
    In mysense faccio i 5.5 l /100 km
    In eco I 5.4/5.3

    Con un pieno faccio circa 630 km

    Faccio strada mista, anche autostrada.

    Mi dite la vostra, per piacere?
    Tutti i video test che vedo, dichiarano consumi mooolto più bassi

    Grazie

    Anch'io ritirata a Dicembre per tutto l'inverno consumava sopra i 5 L , media attuale oscilla tra 4,5- 4,6 città ed extraurbano, credo che sia una media che si manterrà per il mio tipo di guida un pò vivace e il tipo di percorso quotidiano, purtroppo ibrido più che dallo stile di guida è molto influenzato dalle temperature, dal tipo di percorso e dal traffico e se accendi riscaldamento o condizionatore, cmq prestazioni e consumi son nettamenti migliori di una pari auto a benzina e in certe condizioni con una guida pacata stai anche sotto i 4 L, condizioni che stranamente tutti i video recensori riescono ottenere senza gran sforzi, poi però ti scontri con la dura realtà ;-)
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    https://drive.google.com/file/d/1OmuVu8aUD...?usp=share_link

    qui non dovrebbe scadere link
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    Se hai i finestrini chiusi , cofano e porte chiuse, puoi lavarla come tutte le altre auto, io uso un lavaggio fai da te con lancia a getto e non ho mai fatto attenzione ai sensori, per interno i miei son scuri passo aspirapolvere e un panno in microfibra
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    Come ho risposto in un altra discussione, capisco la crisi dei chip e la successiva guerra, ma il comportamento di Renault è semplicemente vergognoso, leggendo chat e social so che alcune officine ( non a marchio Renault ) hanno ordinato il famoso tastino mancante su Aliexpress o simili e lo hanno montato a clienti stufi di aspettare, tutto il resto del circuito compreso i motorini elettrici è già predisposto e montato. Io aspetto da Dicembre 2021 il famoso richiamo, e a Novembre al primo tagliando se il pezzo non è disponibile, protesterò vivacemente con Renault Italia ;-)
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    CITAZIONE (Gaetano Cerbino @ 11/8/2022, 17:15) 
    Buonasera a tutti. Ultimamente sto usando la seconda chiave/telecomando della mia Renault Clio ibrida Zen, anche perché é un pó più sottile e piccola.Mi sono accorto che a volte non entra ,al primo tentativo,nella serratura di accensione del motore ossia vicino al volante.Quando provo ad inserirla ,al secondo/terzo tentativo entra.Il 26 agosto dovrei andare alla Renault ufficiale di Tito per il richiamo della fotocamera anteriore,che va sostituita, e far installare l'aggiornamento della centralina D40 ,dopo aver verificato se é possibile installarlo. Vorrei far presente anche questo problema della chiave e mi sono accorto che quando non é inserito il bloccasterzo ,la chiave tende a non entrare ancora di più. Cosa può essere?Che posso fare? O secondo voi la mattina del 26 agosto i meccanici possono fare qualcosa per questa chiave? La nostra Clio ,che é di famiglia, l'abbiamo acquistata un anno e mezzo fa circa ed ha 5 anni di garanzia(2+3 perché abbiamo fatto il finanziamento).Grazie.

    se sforza è meglio farlo presente, io ho easy access e 2 carte che sono perfettamentee identiche in dimensioni e intercambiabili, non so con chiave normale se il duplicato abbia le stesse funzioni della chiave primaria, se tu dici che dimensioni son minori, non capisco perchè non farle entrambe uguali.
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    CITAZIONE (Damy @ 24/7/2022, 07:59) 
    Ah quindi in renault già sanno il telaio?

    Facebook su pagina Renault, li contatti tramite Messenger, gli dai numero ordine , e dovrebbero darti il numero telaio, ovviamente se la prendono comoda, cmq qualche giorno lavorativo dobrebbero rispondere
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    CITAZIONE (Pep2019 @ 20/7/2022, 20:32) 
    Sicuramente è presente qualche Bug , non fatevi prendere dalla foga di installare subito qualsiasi aggiornamento. Potrebbe trattarsi anche un Beta,quindi magari corregge alcune cose e su determinati dispositivi mentre su altri peggiora la situazione.

    ma visto non c'è modo disabilitare avviso aggiornamento, rimandare ogni giorno per una settimana è una bella rottura, e cmq i bug possono esserci ogni volta che aggiorni Android o un App o Windows, quindi siamo sempre dei beta tester
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    CITAZIONE (Lucass91 @ 27/6/2022, 09:50) 
    Ormai è la quarta volta di seguito che i consumi,una volta arrivato a mezzo serbatoio(quindi 4 tacche),si resettano.
    Oggi ad esempio mi segnava 530km di autonomia con 4 tacche poi all improvviso è passato a 320km sempre con 4 tacche.
    Con la mia esperienza con questa clio e-tech mi sembra di aver capito che più o meno ogni tacca di benzina corrisponde a 100km di percorrenza.
    Di solito,quando non sballa,per esempio con 7 tacche segna 700km,con 6 600km,con 5 500km e così via.
    Invece quando sballa,come negli ultimi 4 rifornimenti,ad esempio oggi che con 4 tacche è passato da 530 a 320,con quelle tacche invece doveva essere sui 400km.....non so che dire,certo che così per me è scoraggiante non sapere con certezza quanto carburante ho.
    Sono dovuto ricorrere al metodo arcaico di segnarmi i km percorsi da un rifornimento ad un altro...
    Fin ora tutti gli aggiornamenti fatti non hanno risolto questo piccolo problema anche se per un periodo non lo stava facendo più.
    Sara colpa del software scadente? Oppure rimane bloccato il galleggiante?

    Purtroppo indicatore chilometri residui è altamente inaffidabile ( causa sistema ibrido ), tralasciando che scatta riserva quando mancano 60 Km/residui, questi chilometri calano di 10 in 10 a una velocità impressionante, da Dicembre che la possiedo non sono mai riuscito a farci entrare più di 34 L a rifornimento, tenendo conto che serbatoio dovrebbe essere di 39 L e che di solito percorro più di 10 km da azzeramento chilometri residui, è facile capire che i conti non tornano e che il computer di bordo è programmato per un calcolo molto ma molto prudente, per avere conferma l'unica sarebbe girare con una tanica di benzina e vedere da quando si azzerrano chilometri residui quanti effettivamente ne fai ancora!Secondo me certamente superi il centinaio, ma visto che difficilmente fattibile resterò con sta ansia da distributore inculcata di proposito da Renault ;-)
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    CITAZIONE (Rosario Massimo @ 26/6/2022, 18:59) 
    Buona sera, in merito a quanti affermato dal ns amico, io aggiungo una perplessità per diverse versioni Clio e-tech: ma se nelle discese c'è questo rischio, perchè cavolo hanno posto solo due freni a disco sull'anteriore, con tamburi dietro ? Non sarebbe stato preferibile avere quattro freni a disco ?

    Se non hanno cambiato politica i 4 freni a disco sono riservati alle versioni con freno di stazionamento elettronico e con auto hold
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    CITAZIONE (jumpjack @ 17/5/2022, 10:03) 
    Il problema è che questi dati in realtà significano che questo assurdo motore consuma 7.8L/100 km, cioè fa 12.8 km/L....
    Il bugiardometro della mia Captur al momento segna 1.3L/100 km... ma solo perchè degli ultimi 1300 km, 1000 li ho fatti in elettrico! (arrotondando, perchè non ho per le mani i numeri precisi).

    La formula per calcolare i veri consumi di questo motore è:

    C100(reali) = C100 * TOT / BENZ

    C100 = Consumi in L/100km
    TOT = km totali
    BENZ = km a benzina

    Quindi nel tuo caso:
    C100(reali) = 3.6 * 911 / 419 = 7.83 L/100km

    l'unico calcolo che vale è quello fatto alla pompa, chilometri fatti e litri immessi, io con Clio sono partito da una media iniziale di 17,5 km/l a ultimo rifornimento media di 21,5 Km/l, media globale si attesta sui 19 km/l quindi è più o meno la media di un motore diesel 1400/1600 , visto che non c'è più differenza di prezzo alla pompa tra gasolio e benzina, unico modo per risparmiare a benzina è il motore hybrid a meno di non fare tutta austrada

    in km/L:
    C(reali) = 100 * BENZ / (C100 * TOT) = 100 * 419 / (3.6 * 911) = 12.8 km/L

    E meno male che mi sono comprato un'ibrida con un generatore da 25 kW perchè pensavo che il motore termico servisse solo a tenere carica la batteria e così avrebbe avuto un'efficienza del 40% invece che del 25.
    Che tristezza.
    Chissà se esistono ricerche (invece che pubblicità o tweet) sui veri consumi delle varie plugin.

    L'unico calcolo che vale è quello fatto alla pompa, chilometri fatti e litri immessi, io con Clio sono partito da una media iniziale di 17,5 km/l a ultimo rifornimento media di 21,5 Km/l, media globale si attesta sui 19 km/l quindi è più o meno la media di un motore diesel 1400/1600 , visto che non c'è più differenza di prezzo alla pompa tra gasolio e benzina, unico modo per risparmiare a benzina è il motore hybrid a meno di non fare tutta austrada
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    CITAZIONE (Cosmoss @ 19/4/2022, 10:13) 
    grazie per il consiglio
    hai scritto prima o dopo? facebook oppure all'email reclami?
    scusa le troppe domande.

    Ho scritto quando data consegna era slittata a quasi fine Dicembre,ovviamente mi han detto che i tempi non son certi e attendere che passino i 45 giorni , che prima non possono darti nulla.Una volta avuto auto gli ho riscritto.
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    CITAZIONE (Cosmoss @ 19/4/2022, 08:20) 
    quindi non accetterebbe neanche di farmi un pò di sconto dato che oramai non si trovano più auto subito "nuove" in tempi ristretti...sicuramente troverà qualcuno che gli darebbe qualcosa in più "anche" pur di volerla subito


    ps: secondo te cosa potrei fare per farmi sentire da cliente per tempi scorretti? tralasciando guerre chip ecc e lui che mi ha rassicurato che mi arrivava entro 11 luglio e per ciò l'ho acquistata.

    I tempi da App non sono molto affidabili finchè non è stata prodotta e arriva al centro distribuzione, allora in 20-30 giorni te la consegnano.La mia doveva essere consegnata primi Ottobre,è slittata primi di Novembre poi a quasi fine Dicembre, alla fine consegnata primi di Dicembre cioè 44 giorni dopo la data sul contratto. Pur non avendo diritto a nulla ho scritto direttamente a Renault e ottenuto primo tagliando gratis, meglio che nulla ;-)
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    CITAZIONE (Steo74 @ 30/3/2022, 20:42) 
    www.youtube.com/watch?v=-lis0APaoaA
    Anche se io non riuscirò mai nel video c’è chi riesce a fare consumi bassi…

    Percorso stop and go, velocità media sui 25-30 km/h, velocità di punta 65 km/h, consumo buono ma alla portata di tutti quelli che fanno strade urbane o tangenziali trafficate, per chi fa tragitti, con città medio piccole e statali dove si può andare una media più sostenuta ed avere spunti sui 90-100 km/h già far una media sui 4,5 l/100km è più realistica, sempre tenendo uno stile di guida rilassato
24 replies since 3/5/2017
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