Votes given by tizioclio

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    Il buon Federico .06 ha pubblicato l'impossibile in più thread.
    Teoricamente ti puoi fare a pezzi il motore e rimontarlo per quante informazioni ha pubblicato.
    Vedi i suoi post (ha una Arkana, come me) ed ha sviscerato l'e tech dando risposte e soluzioni, da circa tre anni fa
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    CITAZIONE (Marco968 @ 2/4/2024, 20:17) 
    Ciao. Provo a risponderti io. Il veleggiamento lo puoi fare alzando il piede dell'acceleratore in modo da sfruttare l'inerzia della macchina. In pratica avanzi sia con il motore a benzina sia con quello elettrico spenti e senza ricaricare la batteria. È più evidente nei tratti di strada in leggera discesa. Mi auguro di esserti stato utile.

    Aggiungo un po' di informazioni in più sulla tecnica del veleggiamento che cerca di sfruttare l'energia cinetica che l'auto ha ad una certa velocità (energia a costo zero) e perché è applicabile in modo efficace su un auto ibrida (e anche elettrica) mentre è molto più complicato su un auto a solo motore termico.

    Le forze di inerzia sono quelle forze che si contrappongono al moto di un auto e la fanno rallentare fino a fermarsi (forze resistenti, tipo attriti, etc).

    Veleggiare significa una volta raggiunta una certa velocità togliere la forza motrice (togliendo il piede dall'acceleratore) e fare in modo che il veicolo prosegua con l'energia cinetica accumulata e venga rallentato solo dalle forze di inerzia.

    Per fare questo con un auto a solo motore termico, si ottiene solo mentre si sta procedendo ad una certa velocità e si mette in folle, in pratica si toglie trazione e si procede a ruota libera (cosa che è meglio non fare e non si fa), in questo caso il motore termico non si spegne ma non esercita nemmeno il freno motore che eserciterebbe se rimane innestata una marcia che si aggiungerebbe come forza frenante alle forze di attrito e farebbe perdere velocità più velocemente al veicolo.

    Se invece abbiamo una auto full hybrid, come le e-tech, avendo due motori, uno elettrico e uno termico che possono agire sulla trazione, come tecnica una volta raggiunta la velocità di crociera si può creare la situazione di folle virtuale rilasciando il pedale dell'acceleratore dolcemente fino a portare l'indicatore di potenza sulla 0 (tra zona charge e zona power) assicurarsi che si accenda la scritta EV che significa che il motore termico viene spento e rimane abbinato alla trazione solo il motore elettrico, questo significa che il motore termico non consuma carburante essendo spento, e il motore elettrico in trazione essendo in stato di non generazione/utilizzo di corrente (potenza 0) non esercita una forza frenante aggiuntiva (se non quella molto bassa di trascinamento) rispetto a quelle di attrito, quindi la perdita di velocità sarà inferiore e molto più lenta (ovviamente dipende anche dal tipo di percorso), in aggiunta però questa perdita di velocità avendo il motore elettrico in trazione si può ampliare le gestione controllando la modalità di veleggiamento, per decelerare maggiormente basta rilasciare ulteriormente il pedale dell'acceleratore e si inserirà la frenata rigenerativa che genera corrente che va in batteria, oppure si può rallentare di molto la perdita di velocità dovuta agli attriti premendo molto leggermente il pedale dell'acceleratore per fornire un poco di potenza elettrica (utilizzando la corrente presente in batteria) per ridurre l'impatto delle forze di inerzia e questo si può fare spendendo pochissima energia elettrica e questo permette di procedere per lunghi tratti senza consumo di carburante e parallelamente consumando poca batteria in quanto la potenza necessaria per mantenere la velocità del veicolo è molto inferiore a quella necessaria per accelerarlo e questo se ripetuto nel tempo come modalità permette di abbassare significativamente i consumi medi in quanto si ottimizza di molto l'utilizzo dell'energia elettrica disponibile rispetto ad utilizzarla per accelerare il veicolo soprattutto a velocità elevate. Piccolo esempio pratico, sto procedendo su strada extra urbana a 90 km/h e so (guida predittiva) che tra 1 km devo entrare in un centro abitato, allora posso alzare il piede dal pedale dall'acceleratore, portare l'indicatore di potenza verso lo 0, forzare l'inserimento tramite pedale dell'acceleratore della modalità EV e gestire per il km il rallentamento molto lungo in base alle condizioni del traffico prima di entrare in paese dove il limite sono i 50 km/h, in questo modo percorrerò 1 km consumando 0 carburante e consumando pochissima energia elettrica in quanto quella che mi servirà per non fare rallentare troppo velocemente il veicolo sarà più o meno quella che verrà rigenerata dal rallentamento da 90 a 50 km/h. Ovviamente questa tecnica è più applicabile su strade extra urbane dove le condizioni della strada e del traffico lo permettono, ma per massimizzare gli effetti occorre adottare una guida di tipo predittivo, magari utilizzando l'ausilio del navigatore se non si conosce la strada.

    Più si riesce a sfruttare l'energia cinetica della macchina minori saranno i consumi medi finali di carburante.
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    Ragazzi grazie mille per i riscontri! In effetti non mi aspettavo un ~20% di consumi in più per 15Km/h
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    Per dare una idea, a 130km/h un pieno a me dura intorno ai 370km. L'ultimo viaggio in autostrada l'ho fatto a 115km/h ed il pieno è durato 440 km.
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    Sembra proprio il difetto della discussione citata, che poi è lo stesso di captur e clio 4 degli anni precedenti. Mi sembra che il costo di sostituzione sia almeno 600€ per il solo kit frizione fino a 1200€ circa in caso di cambio anche del volano bimassa, una cifra esagerata considerando anche i km. La mia precedente Clio III del 2011 ha fatto 180.000 km con la frizione originale e l'ho data via che era ancora buona, nessun saltellamento e tanto meno slittamento.
    Se ci si pensa, è un problema difficile da dimostrare, su una parte che è di consumo e che avviene quando la vita del componente è per contratto già quasi alla fine di copertura di garanzia. Questa cosa fa comodo solo a loro e puzza di obsolescenza programmata.
    Cambiandola dal concessionario non è facile far montare un ricambio non ufficiale Renault, in passato avevo chiesto pastiglie freno migliori, pagandole anche di più e mi è stato negato.
    Un saluto.
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    la differenza tra i valori è talmente bassa che probabilmente vai molto di più fuori scala con gomme troppo gonfie o troppo sgonfie, quindi io direi che a livello pratico ci si può mettere proprio l'animo in pace...
    a conciliare la teoria con la pratica esiste la TOLLERANZA che dice che entro certi limiti percentuali ci si può astenere dall'essere pignoli :)

    Tutto il resto lascia il tempo che trova, a fare la modifica di certo ci si azzecca ma se nessuno te la fa direi che non è proprio il caso di sbattersi la testa al muro

    :cheansia:
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    In effetti, ragionando a soldi, mi tengo STRETTISSIMI i miei 10km/l
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    CITAZIONE (tizioclio @ 28/3/2024, 15:37) 
    se così devi sentire il concessionario cosa dice :)

    l officina dove sto andando è un autorizzato Renault. ecco xke sa ed applica questa modifica. mi ha fatto vedere i parametri originali con i 15, xke è uscita con quei cerchi ed i parametri differenti con i 17. cambia poco ma ce. e cmq all elettronica Dell auto serve x vari motivi. io lo fatta aggiornare e non mi ha nemmeno chiesto soldi in più xke rientra nel tot del lavoro. tipo l equilibratura nel cambio gomme.
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    Da tenere presente che la ruota completa da 17" è di diametro inferiore a quella completa di 16" di conseguenza si ha una velocità minore ed un'accelerazione maggiore.
    Sotto allego pagina per confronto diametri
    https://tire-calc.com/it/
    Ciaoo
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    Inoltre a cerchio più gra de si compensa con spalla più bassa proprio per evitare sti problemi
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    Ma siamo sicuri di questa cosa? Mi sembra abbastanza improbabile che le velocità escano fuori tolleranza per solo una misura in più... E allora le Clio che a libretto possono montare i 16 e i 17 cosa fanno? Vanno a riprogrammare tra inverno e estate?
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    CITAZIONE (tizioclio @ 12/3/2024, 15:50) 
    avrei fatto lo stesso :) , tanto per dire il capo officina tempo fa parlando dei tagliandi mi disse sorridendo che ognuno li interpreta a modo suo, e ci sono persone che si preoccupano moltissimo per non sforare anche di un solo giorno i termini previsti nelle tabelle e telefona anche 2 mesi prima per l'appuntamento esatto, come c'è chi non usa più l'auto perchè ha prenotato il tagliando con quei km e non vuole farne di più che non si sa mai... :)
    e poi c'è anche chi li fa dopo 6 mesi e anche più perchè non ha mai tempo o si dimentica :)

    Si, sul fatto che dal punto di vista fisico all'auto non succede nulla ne sono straconvinto. Per dirne una, nel 2008 andai in Norvegia col mio scooterone di allora, un Silverwing 400, e siccome aveva intorno ai 22.000 km e a 24.000 avrei dovuto fare il tagliando e cambiare la cinghia chiesi al meccanico se sarebbe stato meglio anticiparlo, visto che mi accingevo a percorrere 5-6.000 km (furono esattamente 5.700 in 12 giorni). Lui mi rispose che farlo dopo non sarebbe cambiato nulla, e che la cinghia non avrebbe avuto problemi di affidabilità ad andare anche ben oltre i 30.000 km. :)
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    non sono un meccanico, ma a mio avviso neanche quelli a cui ti sei rivolto, e una volta che si rifà 1 intervento del genere, l'auto va tenuta in officina per tutti i controlli del caso
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    guarda, tempo qualche mese stando sempre chiuso e si normalizza ne sono certo.
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    Vi faccio fare una risata o un sorriso raccontandovi la mia giornata di sabato. Spero di non allungarmi troppo.
    Decido di fare il tagliando alla Clio per la prima volta. L'ho sempre portata al meccanico. Questa volta ho detto che forse è meglio se lo faccio io, così compro solo roba buona e so al 100% cosa metto. Oltre ai filtri e l'olio dovrei cambiare anche i freni (pastiglie e dischi)
    Compro quindi Dischi Bosch, pastiglie Brembo, 5l d'olio Castrol EDGE Professional LongLife III, filtri tutti della Bosch: olio, gasolio, aria e abitacolo.
    Partiamo quindi.
    Prima cosa, visto che devo togliere la ruota per cambiare il filtro del gasolio, cambio i freni della ruota destra. Tolgo la ruota, tolgo la pinza e volevo togliere anche il disco però ho detto: "fammi vedere le pastiglie". Ero convinto di avere le pastiglie giuste invece mi sono confuso. Avevo le pastiglie della 500 di mia moglie. Per me non le avevo mai ordinate.
    Va beh..rimetto apposto e vado avanti. Filtro gasolio. Avevo preso solo la cartuccia (con le diverse guarnizioni) non tutto il filtro. Tolgo il parasassi o passaruota come si chiama, tolgo la protezione di metallo del filtro maledicendo la vaschetta dell'acqua, riesco a togliere il filtro, lo svuoto, guardo: il filtro non si può aprire. Non ha le viti ma è chiuso con dei rivetti. Rimetto il filtro, attacco tutto, salgo in macchina, metto la chiave per far riempire il circuito...ma...non avevo attaccato bene uno dei tubi...immaginate la scena 😂. Per fortuna avevo lasciato, o meglio, avevo dimenticato la vaschetta sotto il filtro quindi fortunatamente non ho buttato gasolio da tutte le parti. ha solo schizzato un po...(avevo gasolio anche sul parabrezza) il resto è stato assorbito dai cartoni che avevo messo per terra. (non ho fatto danni all'ambiente tranquilliiiii)
    Riapro (perchè avevo chiuso tutto), parasassi, protezione, rimetto i tubi bene e apposto.
    Nella più totale delusione tolgo il filtro dell'aria e rimetto quello nuovo..olè!
    Cambio olio...alla fine, è la cosa più importante. Apro la maschera di plastica sotto, vado a vedere e mi accorgo che purtroppo la Renault ha fatto i bulloni della coppa olio....quadrati (come ben sapete). Ecco...io non lo sapevo. Ero convinto ed avevo preparato la chiave esagonale.
    Chiudo tutto, e cambio il filtro abitacolo sfracellandomi un dito tra le levette di plastica del cruscotto.
    Deluso, arrabbiato e sapendo di aver "buttato" mezza giornata al vento, rientro in macchina per tirarla fuori dal garage..."guasto freni, antipattinaggio attivato, guasto servosterzo...
    Scappa al negozio..80€ di batteria, rimessa, fatto il segno della croce perchè pensavo di aver fatto chissà che danno quando è uscito fuori il gasolio...ed è ripartita.
    Eccomi qua, alla fine della storia, su Amazon e Auto-doc a comprare il filtro gasolio completo, la chiave per la coppa olio e le pastiglie dei freni
    Buona settimana a tutti!
    to be continued...
57 replies since 20/5/2016
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