Votes taken by Valerio44

  1. .
    Ciao Max Garibaldi, pensa invece a chi invece avrebbe potuto e non ha scelto il Tce90. Pensa che quando comprai la mia nel 2015 (Intens Tce90 benzina) la differenza di listino tra la Tce9O e la 1.200 aspirata era di euro 500! In pratica mi è costato più il metallizzato che il turbo! Senza contare che oltre a non dover fare la distribuzione rispetto al 1.200 la Tce consuma sempre meno in tutte le condizioni: da prova su strada Quattroruote n. 06/2013 con pneumatici da 195 ad 80 costanti 25 km/litro ed in cicloburbano 15,3. Non male se pensi che ha un rapporto peso potenza in overboost migliore di una Alfa Giulietta 1.400 turbo benzina.
  2. .
    Quando leggo queste situazioni, mi rendo conto che quando posto in questo forum la maggior parte sicuramente crede che io sia un Fake. Infatti, come postato in altra sezione, la mia Tce90 immatricolata 12/2015 (con start & stop che sempre disattivo) con scatola nera della R.C. ed essendo una Intens anche con sistema keyless sempre attivo, ha la batteria iniziale (7 anni).
  3. .
    Ad un conoscente la cinghia distribuzione della sua Citroen C3 ha ceduto nonostante non avesse raggiunto ancora il limite temporale e chilometrico prescritto dal costruttore. Un macello ed un preventivo da infarto per sistemare il motore. Se io avessi la cinghia (la mia Tce90 ha la catena) la cambierei addirittura prima delle prescrizioni per evitare salassi.
  4. .
    Non accendere il clima per parecchio tempo può rovinare la tenuta del sistema (tenuta guarnizioni). Nel libretto della precedente Ford Focus veniva consigliato di accendere il clima per 30 minuti almeno una volta al mese (anche d'inverno).
  5. .
    Anch'io sapevo delle AGM non nel vano motore. Poi è chiaro che se uno vuole le mette anche nel vano motore. Tanto se poi dura solo 2 anni o meno il problema non è nè del rivenditore nè dell'officina ma di chi ha speso dei soldi per comprarla, e magari i "sapientoni" interpellati daranno di volta in volta la colpa all'alternatore, alle condizioni climatiche, al caso particolare, alla sfortuna, al "non fanno più le cose come una volta", al fatto che usi poco l'auto, al fatto che se astemio, al fatto cherinoiace in caffè amaro invece che zuccherato.......
  6. .
    Io Tce90 del 12/2015 ed ovviamente sono pieni. Mi sembra che i tamburi ventilati siano solo sulle diesel che hanno tara del 10% superiore ai benzina equivalenti.
  7. .
    Giuglio Nasi io sono rimasto, da giovane tanti anni fà a piedi con un Alfasud perché si era rotto proprio il blocchetto meccanico di accensione!!! Trainato per una ventina di km sino a casa da mio padre alle 2 di notte venutomi in soccorso e figura non esaltante con la fidanzata poi divenuta mia moglie (bei tempi comunque per i miei 20 anni di allora)☺️
  8. .
    Attenzione al Keyless. Spiacevole sorpresa oggi. Clio IV. Premesso che sono passati circa 2 anni dal cambio della batteria della scheda/telecomando (il libretto dice che ha autonomia media di circa 2 anni e pertanto l'avrei cambiata a breve come faccio sempre ogni 2 anni) e che NON era ancora apparsa l'indicazione "batteria debole" nel cruscotto, oggi sono rimasto in strada con auto chiusa e scheda all'interno!!!!!!!. Molto pericoloso (se ci fosse stato un neonato a bordo non potevo aprire l'auto in quanto la chiave meccanica di emergenza era all'interno della scheda e pertanto a c'essa all'interno della Clio - probabilmente avrei dovuto rompere un vetro per riaprire). Mi ha fregato in quanto sono sceso dall'auto ed ho accostato la porta perchè pioveva con la scheda all'interno dell'auto in quanto dovevo solo scendere un attimo e rientrare; nel frattempo la Clio si è chiusa all'improvviso (in condizioni normali con la scheda dentro l'auto non si chiuderebbe) in quanto credo che il sistema non leggendo la scheda causa batteria debole abbia interpretato che mi fossi allontanato dall'auto ed abbia appunto chiuso. Per fortuna non ero lontano da casa ed allora sono andato a casa a prendere la seconda scheda di riserva (anch'essa con batteria di 2 anni ma che ha aperto l'auto). Morale e suggerimento: per evitare questo problema, specie allo scadere dei 2 anni, MAI lasciare la scheda dentro l'auto, perché non si riuscirebbe poi neanche a recuperare la chiave meccanica di emergenza che è all'interno della stessa per riaprire, ed allora......o rottura vetro .....oppure farsi trainare ad un centro di assistenza (......magari capita in un giorno festivo.....). N.B. anche portare la 2 scheda appresso potrebbe risultare inutile se allo scadere dei 2 anni anche la 2 batteria non risponde.
    Da ora in poi la cambierò ogni 18 mesi per precauzione.
  9. .
    Anche le Ford scricchiolano. La mia Focus scricchiolava nel sottotetto e nel cruscotto sin dal primo viaggio (rumori cruscotto mai risolto). La qualità costruttiva delle auto man mano che passano gli anni và a peggiorare. Prima della Focus avuta una Fiesta rottamata dopo 17 anni e NON aveva nessuno scricchiolio neanche dopo 15 anni (non è fantascienza ma la realtà, mentre la Focus un mezzo disastro anche per le numerose rotture clima- audio - vetro elettrico- radiatore - alimentazione- radiatore- imoianto elettrico- un calvario). Ed infatti sono migrato da Ford a Renault e dopo 6 anni mai pentito della migrazione
  10. .
    A parte lo stile di guida, la qualità dell'olio è essenziale (rispetto tassativo delle specifiche indicate). Io abito in provincia di Napoli e dopo averne viste tante non mi fido ormai più di nessuno. Tanto meno in fatto di auto. Non voglio offendere la categoria corretta e sana, la maggioranza (presente anche nel Forum) ma dalle mie parti c'è più di qualche officina che ti mette l'olio che vuole ("Dott' fidatevi che sappiamo il nostro mestiere" la frase tipica). Non mi fido neanche più delle reti ufficiali; in passato con Officina autorizzata Ford (avevo una Focus) dopo il tagliando (con relativa indicazione dell'olio impiegato in fattura) chiesi, per metterlo alla prova, quale specifica olio mi avesse versato dentro e con aria smarrita non mi seppe rispondere. Possibile che un "addetto di settore" non sappia concetti come gradazione (5w30 - 5w40 - 10w40 - 0w40 ecc) specifiche API ed ACEA? (se si sbaglia tra A3/B4 - A5 - C1 - C2 - C3 ecc. - non sono numeri a caso per giocare a battaglia navale - si può rovinare il motore - appunto bronzine turbo ecc). Fidarsi della rete Renault? L'unica volta che l'ho portata in Renault (la più grande e conosciuta in città) dopo 12 mesi per il primo tagliando di sola verifica per sostituzione filtro clima, mi fecero l'unica cosa da NON FARE. Non mi cambiarono giustamente l'olio in quanto previsto dopo 24 mesi o 30.000 km ma mi aggiunsero olio per oltre 1 cm oltre il massimo (avevo controllato il giorno prima a freddo ed era al massimo). Mi dissero che non c'era nessun problema, ma mi chiedo perché allora sia sul libretto sia nelle riviste specializzate viene riportato TASSATIVAMENTE di non superate mai il massimo per salvaguardare i paraolio e per non creare sbattimenti dell'olio con conseguente creazione di bolle d'aria che riducono la lubrifucazione in alcuni punti. Morale: dal 2 anno scelgo io l'olio e lo porto dal mio meccanico per il cambio (nonostante sia onesto ho scoperto che in fatto di olio motore ne sà meno di mè Officina autorizzata? chi mi assicura che invece della specifica per i turbo benzina (RN 0710) non mi mettano un RN 0700 (destinato agli aspirati). Magari sono andato O.T. ma potrebbe spiegare perché a volte un motore è perfetto dopo 200k km ed altri sono malconci anche ad 80k. Scusate se ho annoiato.
  11. .
    La mia tra 1 mese avrà 6 anni e tutto ok (primo equipaggiamento).
  12. .
    Grazie per il suggerimento. Comunque è risaputo che sia a gasolio che a benzina non bisogna MAI rimanere in riserva per evitare pescaggio di impurità.
  13. .
    Scusate se mi "intrometto" nella discussione. Io ho una Tce90 benzina cambio manuale ed il freno motore è praticamente assente anche nel mio caso. I motori di oggi ottimizzano la scorrevolezza ma proprio per questo hanno bassissimi attriti interni e addio freno motore. In discese anche non ripide non c'è quasi differenza scendere in 3 oppure in 2 marcia ma si usano quasi solo i freni, altrimenti ti ritrovi in fuorigiri in una manciata di secondi e rovini il motore (il limitatore di giri si attiva solo in accelerazione e NON in rilascio e addio valvole e pistoni in un attimo). Pertanto, pur se Renault dovesse ottimizzare prima o poi nelle Hybrid la logica di gestione dei 2 motori, credo cambierebbe poco. Infatti, pur se il 1.600 termico è un 4 cilindri invece di 3 ma adottasse gli stessi accorgimenti di scorrevolezza del Tce90 (camme e pistoni rivestiti con materiali a bassissimo coefficiente di attrito, pompa olio a portata variabile ecc.) non credo he per le Hybrid cambierebbe granché rispetto ad oggi. Io in discesa accendo anche il clima per aumentare gli "attriti" ma non serve praticamente a niente e l'auto scivola via che è una bellezza anche apounto con marce basse inserite, contrariamente alle auto avute in precedenza nelle quali le marce basse, in particolare la 2, di fatto arrestavano quasi la vettura (parlo sempre di benzina).Mi scuso nuovamente per l'intrusione
  14. .
    Non dovrebbero mai essere ricaricati cellulari tramite USB dell'auto. Rischi per il cellulare e per l'auto (vasta casistica in rete per danneggiamento batteria smartphone e prese USB). Bisognerebbe usare adattatore da presa accendisigari.
  15. .
    Cambiare le candele con soli 29k? Quasi quasi neanche con le candele degli anni 60 che avevano a che fare con i carburatori.
62 replies since 20/9/2015
.