Posts written by Valerio44

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    Tu non devi avere rimpianti perché non potevi scegliere, però...... ci sono quelli che potevano scegliere.....
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    Ciao Max Garibaldi, pensa invece a chi invece avrebbe potuto e non ha scelto il Tce90. Pensa che quando comprai la mia nel 2015 (Intens Tce90 benzina) la differenza di listino tra la Tce9O e la 1.200 aspirata era di euro 500! In pratica mi è costato più il metallizzato che il turbo! Senza contare che oltre a non dover fare la distribuzione rispetto al 1.200 la Tce consuma sempre meno in tutte le condizioni: da prova su strada Quattroruote n. 06/2013 con pneumatici da 195 ad 80 costanti 25 km/litro ed in cicloburbano 15,3. Non male se pensi che ha un rapporto peso potenza in overboost migliore di una Alfa Giulietta 1.400 turbo benzina.
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    Purtroppo la cinghia non ti avverte, diversamente dalla catena che ti avvisa molto tempo prima, anche se sul Tce90 è garantita per 250K (praticamente mai da cambiare).
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    Scusa la domanda forse O.T., ma con 50k in 4 anni (meno di 13k annui) forse non raggiungi nemmeno il punto di pareggio con il benzina, figuriamoci con il GPL. Con il Tce cambi l'olio ogni 2 anni o 30K e non ci sarà mai il problema di cambi anticipati di olio. Altro risparmio con il Tce mai rifare la distribuzione perchè monta la catena.
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    Se sarà effettivamente questa, con gli ampi led verticali integrati nel paraurti, hanno scimmiottato (pardon tratto spunto) dalla Peugeot 208. La 208 è l'auto più venduta in Europa mentre l'attuale Clio V è decima. D'altronde, che la V non avrebbe mai raggiunto i risultati della IV lo si intuiva già al momento del lancio (meno innovativa e troppo borghese rispetto alla serie precedente, a parte il salto in avanti per quanto concerne gli interni).
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    Il 5w40 protegge meglio il motore e la turbina alle alte temperature (più viscoso a caldo). Nel mio caso sempre utilizzato 5w40 perché ogni estate circa 1.700 km sulla Salerno-Reggio con temperatura negli ultimi 2 anni ad agosto anche di 38° all'ombra con code sotto il sole cocente e temperature sotto il cofano alle stelle.
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    Io ho la serie IV dal 12/2015 (Tce90 Intens). Dal mio punto di vista la serie IV era molto più originale ed innovativa (vedevi proprio la gente uscire dalle concessionarie con il desiderio di averla) rispetto rispetto alla V (linea troppo anonima e borghese). Quando uscì la V andai a vederla per vedere "cosa mi perdevo" e devo dire che non sentii affatto il desiderio di passate alla serie successiva. Dal mio punto di vista, l'ideale sarebbe stato lasciare la IV ma con gli interni della V. Evidentemente la pensano allo stesso modo in tanti.
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    Non sò per vale anche per le diesel, ma nei Tce si attiva la modalità overboost.
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    Quando leggo queste situazioni, mi rendo conto che quando posto in questo forum la maggior parte sicuramente crede che io sia un Fake. Infatti, come postato in altra sezione, la mia Tce90 immatricolata 12/2015 (con start & stop che sempre disattivo) con scatola nera della R.C. ed essendo una Intens anche con sistema keyless sempre attivo, ha la batteria iniziale (7 anni).
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    Il Tce75 è lo stesso motore Tce90 depotenziato (potenza e coppia limitate dalla centralina), concepito per poter essere guidato dai neopatentati oltre a costituire una offerta di marketing (nel segmento B c'è chi considera la soglia dei 70/75 cv lo spartiacque tra il "giusto" ed il "superfluo"). Delle minori prestazioni, se non ricordo male, non ne beneficiano comunque i consumi su strada. Della Tce75 in rete si trovano, salvo errori, solo impressioni di guida ma nessuna prova strumentale contrariamente alla Tce90. Per quest'ultima da prova su strada della rivista Quattroruote n. 06/2013:
    25 km/l ad 80 costanti e 15,3 km/l in urbano (prova effettuata con pneumatici da 195). Alla luce di quanto innanzi, qualche elemento in più per valutare acquisto Tce 75 oppure Tce 90. Tieni presente che sulla mia (Tce90) non uso quasi mai il tasto ECO perché riduce potenza e coppia (probabilmente depotenzia coppia e cv riducendoli a quelli della Tce75) e si è portati ad accelerare maggiormente determinando maggior consumo rispetto alla marcia in normale (il taso ECO lo uso solo a velocità costante con cruise inserito).
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    Non credo di meritare i complimenti, anche perché mi occupo anche della batteria della Atos di mia moglie e non ha mai superato i 4 anni. Forse le EFB se curate bene sono da mettere in risalto (in rete ho letto di qualcuno è arrivato a 11 anni!!!!!).
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    Sulla Tce90 con start&stop è montata batteria EFB 60 Ah 510A. Batteria made 10/2015 su auto immatricolata 12/2015 (tra 15 gg 7 anni).
    Dopo 7 anni auto usata saltuariamente - di fatto solo in estate - mediamente accesa ogni 3/4 settimane, ricaricata ogni 6 mesi per circa 10 ore, partenza sempre al primo tentativo anche dopo 30 giorni senza sforzo con motore acceso dopo max 2/3 secondi - non mi crederete ma è così. Visto l'utilizzo sporadico (situazione peggiore per una batteria perché a rischio solfatazione ) ma soprattutto perché ha raggiunto i 7 anni viaggio con un booster nel bagagliaio (comunque mai servito ad oggi).
    Dimenticavo di dire che è montata scatola nera il cui GPS interno assorbe corrente (auto tenuta in box sotto livello stradale situazione non proprio ottimale per un GPS che ne fa' aumentare il consumo per cercare il segnale) ed essendo una Intens anche con sistema Keyless sempre attivo.
    Settimana scorsa presa l'auto nuovamente dopo 3 settimane con iniziali 12,20 volt (in base alle tabelle voltaggio addirittura a rischio solfatazione) e dopo una decina di km si è attivato anche lo start&stop (il sistema non si attiva se la batteria è al di sotto di una certa soglia per salvaguardare la batteria stessa). Devo dire che disattivo sempre lo start&stop perché non credo che faccia bene alla turbina rovente spegnere il motore dopo una tirata autostradale; pertanto ogni tanto lo attivo solo per testare lo stato della batteria sotto carico usando il sistema alla stregua di una pinza amperometrica (in pratica se a sistema attivato non entra lo start&stop significa batteria sotto tono).
    Secondo voi qual è il motivo di questo comportamento inaspettato in positivo? Merito della tecnologia EFB? Merito del Tce90? (motore con scarsissimi attriti interni che avvantaggia lo spunto iniziale della batteria). Merito del fatto che disattivo sempre lo start&stop e pertanto la batteria "fatica poco" rispetto ai carichi per cui è progettata? Tabelle di voltaggio che per le EFB vanno riposizionate decisamente più in basso considerata la maggiore robustezza intrinseca? Oppure .....solamente una questione di super fondoschiena?
    E pensare che quando ritirai la Clio vedendo questa batteria made in Turchia avevo brutti presentimenti, ma poi andando in rete mi accorsi che è uno dei maggiori costruttori di batterie al mondo, con forniture anche nella gelida Russia dove magari le "ottime batterie Europee" anche da nuove e a 10/15 gradi sottozero si ammutoliscono.
    Oppure, dopo tutte queste considerazioni teoriche, come dicevo solo una botta di c..o !!!!!!!

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    Ad un conoscente la cinghia distribuzione della sua Citroen C3 ha ceduto nonostante non avesse raggiunto ancora il limite temporale e chilometrico prescritto dal costruttore. Un macello ed un preventivo da infarto per sistemare il motore. Se io avessi la cinghia (la mia Tce90 ha la catena) la cambierei addirittura prima delle prescrizioni per evitare salassi.
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    Giustissimo il discorso neopatentati.
    Ad ogni modo a parte il risparmio sulla non sostituzione cinghia, c'è anche il risparmio carburante. Con percorrenze di 10 K annui e dopo 10 anni, considerando un consumo medio per la 1.200 di 16 k/litro e 19 per la Tce, ipotizzando la benzina a 1,60 a litro (ma in passato anche a 1,9 e tra poco senza proroga sconto accise nuovamente sopra 1,90) si aggiunge un risparmio di altri 1.600 euro circa. Per il Tce mi sono mantenuto anche basso, perché da prova Quattroruote 06/2013 consumi reali testati su strada di 25 km/litro ad 80 costanti e 15,3 litri in urbano con pneumatici da 195. Senza contare che sotto il sedile si ha proprio un'altra auto (in overboost rapporto peso/potenza migliore di quello di Alfa Giulietta 1.400 turbo benzina da 120 cv). Anche io mai andato in officina Renault (tranne 1 tagliando di sola verifica per non perdere garanzia). Cambio olio e filtro sempre dal meccanico di fiducia portando l'olio personalmente (esclusivamente specifica RN0701 - in tema di olio rispetto al 1.200 bisogna stare molto attenti a non sgarrare).
    In definitiva, dopo quasi 7 anni deve dire che l'addetto alle vendite aveva perfettamente ragione.
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    Se la tua è un benzina, aveva ragione il consulente alle vendite che mi assistette all'acquisto della mia Tce90 nel 2015 quando affermava "lei è uno dei pochissimi che chiede il Tce ed io mi sento frustrato in quanto nonostante si facciano presenti i numerosi vantaggi, la maggior parte richiede il 1.200". Il Tce90 aveva infatti a parità di allestimento un listino maggiore di soli 500 euro ma ha catena che non richiede sostituzione per tutta la vita dell'auto. È costato più il metallizzato.
520 replies since 20/9/2015
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